Dall’incontro delle categorie Philosophy e Children nasce la “Philosophy for Children”. Essa pone al centro lo sviluppo del pensiero complesso nelle sue componenti: critica, etica, affettiva, creativa… attraverso il “Fare filosofia” inteso come un attivo pensare insieme, guidato dalla figura del teacher che anima una vera e propria “comunità di ricerca”. Mattew Lipman ha portato la pedagogia di Dewey nell’ambito di quello che possiamo chiamare “attivismo del pensiero infantile”: ai bambini e alle bambine si possono offrire strumenti e momenti tali da renderli capaci di pensiero critico, di ragionamento intorno agli accadimenti, di costruttive relazioni con l’ambiente e con gli altri.

PHILOSOPHY FOR CHILDREN: PER UN’EDUCAZIONE AL PENSARE INSIEME / Scarpini, Mariangela. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - 1:(2017), pp. 5-11.

PHILOSOPHY FOR CHILDREN: PER UN’EDUCAZIONE AL PENSARE INSIEME

SCARPINI, MARIANGELA
2017-01-01

Abstract

Dall’incontro delle categorie Philosophy e Children nasce la “Philosophy for Children”. Essa pone al centro lo sviluppo del pensiero complesso nelle sue componenti: critica, etica, affettiva, creativa… attraverso il “Fare filosofia” inteso come un attivo pensare insieme, guidato dalla figura del teacher che anima una vera e propria “comunità di ricerca”. Mattew Lipman ha portato la pedagogia di Dewey nell’ambito di quello che possiamo chiamare “attivismo del pensiero infantile”: ai bambini e alle bambine si possono offrire strumenti e momenti tali da renderli capaci di pensiero critico, di ragionamento intorno agli accadimenti, di costruttive relazioni con l’ambiente e con gli altri.
2017
PHILOSOPHY FOR CHILDREN: PER UN’EDUCAZIONE AL PENSARE INSIEME / Scarpini, Mariangela. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - 1:(2017), pp. 5-11.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2940641
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact