Il presente contributo costituisce un primo tentativo di saggiare, attraverso focus group, l’impatto di due progetti di Ricerca-Formazione realizzati in asili nidi e scuole dell’infanzia da parte di due diversi gruppi di ricerca. Dall’analisi delle testimonianze raccolte gli aspetti maggiormente significativi che emergono come prodotto della partecipazione alla Ricerca-Formazione sono, in ambedue i casi, pur secondo declinazioni differenti, l’acquisizione di posture di ricerca in termini di riflessività e il trasferimento di quanto appreso in circostanze nuove.
Ricerca-Formazione nello 0-6: prima analisi di due esperienze. Teacher professional development research in ECEC 0-6: initial analysis of two experiences / Antonietti, Maja; Bondioli, Anna; Cardarello, Roberta; Savio, Donatella. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - 13:2(2021), pp. 85-94.
Ricerca-Formazione nello 0-6: prima analisi di due esperienze. Teacher professional development research in ECEC 0-6: initial analysis of two experiences
Antonietti Maja
;Cardarello Roberta
;
2021-01-01
Abstract
Il presente contributo costituisce un primo tentativo di saggiare, attraverso focus group, l’impatto di due progetti di Ricerca-Formazione realizzati in asili nidi e scuole dell’infanzia da parte di due diversi gruppi di ricerca. Dall’analisi delle testimonianze raccolte gli aspetti maggiormente significativi che emergono come prodotto della partecipazione alla Ricerca-Formazione sono, in ambedue i casi, pur secondo declinazioni differenti, l’acquisizione di posture di ricerca in termini di riflessività e il trasferimento di quanto appreso in circostanze nuove.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.