Il presente contributo costituisce un primo tentativo di saggiare, attraverso focus group, l’impatto di due progetti di Ricerca-Formazione realizzati in asili nidi e scuole dell’infanzia da parte di due diversi gruppi di ricerca. Dall’analisi delle testimonianze raccolte gli aspetti maggiormente significativi che emergono come prodotto della partecipazione alla Ricerca-Formazione sono, in ambedue i casi, pur secondo declinazioni differenti, l’acquisizione di posture di ricerca in termini di riflessività e il trasferimento di quanto appreso in circostanze nuove.

Ricerca-Formazione nello 0-6: prima analisi di due esperienze. Teacher professional development research in ECEC 0-6: initial analysis of two experiences / Antonietti, Maja; Bondioli, Anna; Cardarello, Roberta; Savio, Donatella. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - 13:2(2021), pp. 85-94.

Ricerca-Formazione nello 0-6: prima analisi di due esperienze. Teacher professional development research in ECEC 0-6: initial analysis of two experiences

Antonietti Maja
;
Cardarello Roberta
;
2021-01-01

Abstract

Il presente contributo costituisce un primo tentativo di saggiare, attraverso focus group, l’impatto di due progetti di Ricerca-Formazione realizzati in asili nidi e scuole dell’infanzia da parte di due diversi gruppi di ricerca. Dall’analisi delle testimonianze raccolte gli aspetti maggiormente significativi che emergono come prodotto della partecipazione alla Ricerca-Formazione sono, in ambedue i casi, pur secondo declinazioni differenti, l’acquisizione di posture di ricerca in termini di riflessività e il trasferimento di quanto appreso in circostanze nuove.
2021
Ricerca-Formazione nello 0-6: prima analisi di due esperienze. Teacher professional development research in ECEC 0-6: initial analysis of two experiences / Antonietti, Maja; Bondioli, Anna; Cardarello, Roberta; Savio, Donatella. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - 13:2(2021), pp. 85-94.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2940531
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact