Il contributo prende in esame il “reminiscing”, forma narrativa basata sul ricordo di eventi condivisi tra adulto e bambino. Una ricca letteratura, focalizzata sull'interazione tra il bambino di età prescolare e la madre, ne ha evidenziato le potenzialità rispetto allo sviluppo di importanti competenze cognitive, narrative, emotive, sociali e di costruzione del Sé. Di recente l'attenzione si è spostata sul ruolo svolto dal reminiscing anche nei contesti educativi extrafamiliari. Attraverso alcuni esempi il contributo si propone di mostrare come questo può essere utilizzato nei servizi educativi per promuovere l'apprendimento dei bambini e come tale pratica possa essere potenziata negli insegnanti.
Ti ricordi quella volta che... Reminiscing e ricordo di eventi condivisi in età prescolare / Corsano, Paola; P, Guidotti. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - 2:(2023), pp. 20-24.
Ti ricordi quella volta che... Reminiscing e ricordo di eventi condivisi in età prescolare
Corsano
Writing – Original Draft Preparation
;
2023-01-01
Abstract
Il contributo prende in esame il “reminiscing”, forma narrativa basata sul ricordo di eventi condivisi tra adulto e bambino. Una ricca letteratura, focalizzata sull'interazione tra il bambino di età prescolare e la madre, ne ha evidenziato le potenzialità rispetto allo sviluppo di importanti competenze cognitive, narrative, emotive, sociali e di costruzione del Sé. Di recente l'attenzione si è spostata sul ruolo svolto dal reminiscing anche nei contesti educativi extrafamiliari. Attraverso alcuni esempi il contributo si propone di mostrare come questo può essere utilizzato nei servizi educativi per promuovere l'apprendimento dei bambini e come tale pratica possa essere potenziata negli insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.