Nella contemporanea “crisi dell’accoglienza”, rinforzata dall’emergenza pandemica, la frontiera si definisce come elemento chiave nell’analisi delle mobilità verso e all’interno dell’Europa. Nelle diffuse situazioni di blocco dei migranti – stuck in transit sui confini europei – le reti di supporto divengono una realtà importante su plurimi nodi di frontiera, per fornire ospitalità, cura, beni di prima necessità, facilitando il proseguimento delle rotte migranti. La parola “solidarietà” diviene, in questo senso, nozione di riferimento sia in termini emic nella vita quotidiana delle borderlands, sia in relazione a una emergente letteratura scientifica che, all’interno degli studi sulle migrazioni, denominiamo solidarity studies. L’articolo propone un’analisi dello stato dell’arte di questo filone di studi, introducendo e situando allo stesso tempo i contributi presentati nel monografico, che a sua volta intende partecipare all’emergente articolazione di queste nuove prospettive di ricerca.
Verso i solidarity studies. Nuove prospettive di ricerca su migrazioni e frontiere / Giliberti, Luca; Potot, Swanie. - In: MONDI MIGRANTI. - ISSN 1972-4888. - 3/2021:(2021), pp. 25-41.
Verso i solidarity studies. Nuove prospettive di ricerca su migrazioni e frontiere
Giliberti, Luca;
2021-01-01
Abstract
Nella contemporanea “crisi dell’accoglienza”, rinforzata dall’emergenza pandemica, la frontiera si definisce come elemento chiave nell’analisi delle mobilità verso e all’interno dell’Europa. Nelle diffuse situazioni di blocco dei migranti – stuck in transit sui confini europei – le reti di supporto divengono una realtà importante su plurimi nodi di frontiera, per fornire ospitalità, cura, beni di prima necessità, facilitando il proseguimento delle rotte migranti. La parola “solidarietà” diviene, in questo senso, nozione di riferimento sia in termini emic nella vita quotidiana delle borderlands, sia in relazione a una emergente letteratura scientifica che, all’interno degli studi sulle migrazioni, denominiamo solidarity studies. L’articolo propone un’analisi dello stato dell’arte di questo filone di studi, introducendo e situando allo stesso tempo i contributi presentati nel monografico, che a sua volta intende partecipare all’emergente articolazione di queste nuove prospettive di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.