Il 18 gennaio del 1919 fu fondato a Roma il Partito Popolare Italiano che, su iniziativa di don Luigi Sturzo, insieme ad altri esponenti cattolici (Giovanni Bertini, Giovanni Longinotti, Achille Grandi, Angelo Mauri, Sebastiano Schiavon, Remo Vigorelli e Giulio Rodinò), si poneva tra i suoi principali obiettivi quello di catalizzare attorno a sé, e quindi di rappresentare sul piano politico, il consenso di larghi strati della popolazione italiana di area cattolica. Il contributo si sofferma sui temi politici e programmatici che hanno animato il pensiero politico di Luigi Sturzo e la nascita del Partito Popolare Italiano.
1919: Don Luigi Sturzo e la nascita del Partito Popolare Italiano. Considerazioni a margine di un seminario di cultura storico-politica / Pagnotta, Fausto. - STAMPA. - (2022), pp. 204-210. (Intervento presentato al convegno Festa Internazionale della Storia-Parma La Storia, patrimonio dell’umanità tenutosi a Parma).
1919: Don Luigi Sturzo e la nascita del Partito Popolare Italiano. Considerazioni a margine di un seminario di cultura storico-politica
Fausto Pagnotta
2022-01-01
Abstract
Il 18 gennaio del 1919 fu fondato a Roma il Partito Popolare Italiano che, su iniziativa di don Luigi Sturzo, insieme ad altri esponenti cattolici (Giovanni Bertini, Giovanni Longinotti, Achille Grandi, Angelo Mauri, Sebastiano Schiavon, Remo Vigorelli e Giulio Rodinò), si poneva tra i suoi principali obiettivi quello di catalizzare attorno a sé, e quindi di rappresentare sul piano politico, il consenso di larghi strati della popolazione italiana di area cattolica. Il contributo si sofferma sui temi politici e programmatici che hanno animato il pensiero politico di Luigi Sturzo e la nascita del Partito Popolare Italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.