In Italia l’evoluzione del sistema di formazione degli insegnanti dopo la legge istitutiva del 1992 ha preso avvio con notevole ritardo e si è articolata attraverso un susseguirsi di ipotesi, revisioni, tentativi di sperimentazione mai effettivamente portati a compimento e valutati. La mancanza di valutazione di quanto è stato fatto, peraltro, richiede ragionamenti, approfon¬dimenti, e la costituzione di un linguaggio comune sulla questione, al fine di individuare linee guida condivise basate sull’esperienza. È questo il senso del Convegno Professione insegnante: quali strategie per la formazione? i cui lavori sono stati pro¬posti in una sintesi che vede le università giocare un ruolo strategico nella formazione iniziale e in servizio degli insegnanti in funzione della realizzazione di una offerta formativa che rappresenti un percorso real¬mente abilitante/professionalizzante.
Professione insegnante. Quali strategie per la formazione? / Pagliara, Stefania; Pavesi, Maura. - STAMPA. - (2022). (Intervento presentato al convegno Convegno GEO-CRUI 2020 - Professione insegnante. Quali strategie per la formazione? tenutosi a Università di Napoli Federico II nel 15 -17 giugno 2020).
Professione insegnante. Quali strategie per la formazione?
Maura Pavesi
Methodology
2022-01-01
Abstract
In Italia l’evoluzione del sistema di formazione degli insegnanti dopo la legge istitutiva del 1992 ha preso avvio con notevole ritardo e si è articolata attraverso un susseguirsi di ipotesi, revisioni, tentativi di sperimentazione mai effettivamente portati a compimento e valutati. La mancanza di valutazione di quanto è stato fatto, peraltro, richiede ragionamenti, approfon¬dimenti, e la costituzione di un linguaggio comune sulla questione, al fine di individuare linee guida condivise basate sull’esperienza. È questo il senso del Convegno Professione insegnante: quali strategie per la formazione? i cui lavori sono stati pro¬posti in una sintesi che vede le università giocare un ruolo strategico nella formazione iniziale e in servizio degli insegnanti in funzione della realizzazione di una offerta formativa che rappresenti un percorso real¬mente abilitante/professionalizzante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.