Come muteranno le professioni e quale sarà il futuro della didattica nell’am- bito universitario sono due temi quanto mai centrali da affrontare con urgen- za. Temi da discutere con la consapevolezza dell’agire nel formare lavoratrici e lavoratori del futuro che richiedono competenze nuove. Viviamo in una fase storica particolare, in cui il tema della gestione del cambiamento impone una continua ri-definizione delle competenze; in risposta a tale complessità, un primo passo è stato possibile grazie al lavoro congiunto tra Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino. Un lavoro di collaborazione che ha dato vita al Contamination Lab Torino, un luogo per studenti, ricercatori, docenti, aperto agli stakeholder del territorio e volto all’educazione imprendi- toriale transdisciplinare. How professions will change, and what the future of teaching in the university environment will be, are two very central issues that need to be addressed urgent- ly. Topics to be discussed with acting awareness in training future workers who require new skills. We live in a particular historical phase, in which the issue of managing changes requires a continuous re-definition of skills; in response to this complexity, a first step has been possible thanks to the joint work between the Politecnico di Torino and the University of Turin. A collaborative effort that gave birth to the Contamination Lab Torino, a place for students, researchers, teachers, open to local stakeholders and aimed at transdisciplinary entrepreneur- ial education.
Il ruolo del design nella formazione imprenditoriale: i progetti del Contamination Lab Torino. The role of design in entrepreneurial education: Contamination Lab Torino projects / Fiore, Eleonora; Tamborrini, Paolo Marco; Remondino., Chiara. - In: ATTI E RASSEGNA TECNICA. - ISSN 0004-7287. - ANNO 155 - LXXVI -:N. 1-2-3(2022), pp. 181-186.
Il ruolo del design nella formazione imprenditoriale: i progetti del Contamination Lab Torino. The role of design in entrepreneurial education: Contamination Lab Torino projects.
Eleonora Fiore;Paolo Tamborrini;
2022-01-01
Abstract
Come muteranno le professioni e quale sarà il futuro della didattica nell’am- bito universitario sono due temi quanto mai centrali da affrontare con urgen- za. Temi da discutere con la consapevolezza dell’agire nel formare lavoratrici e lavoratori del futuro che richiedono competenze nuove. Viviamo in una fase storica particolare, in cui il tema della gestione del cambiamento impone una continua ri-definizione delle competenze; in risposta a tale complessità, un primo passo è stato possibile grazie al lavoro congiunto tra Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino. Un lavoro di collaborazione che ha dato vita al Contamination Lab Torino, un luogo per studenti, ricercatori, docenti, aperto agli stakeholder del territorio e volto all’educazione imprendi- toriale transdisciplinare. How professions will change, and what the future of teaching in the university environment will be, are two very central issues that need to be addressed urgent- ly. Topics to be discussed with acting awareness in training future workers who require new skills. We live in a particular historical phase, in which the issue of managing changes requires a continuous re-definition of skills; in response to this complexity, a first step has been possible thanks to the joint work between the Politecnico di Torino and the University of Turin. A collaborative effort that gave birth to the Contamination Lab Torino, a place for students, researchers, teachers, open to local stakeholders and aimed at transdisciplinary entrepreneur- ial education.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.