Il saggio introduttivo riflette su alcune linee storiografiche e chiavi interpretative recenti attraverso le quali i saggi presentati nel volume possono essere letti. In particolar modo si sofferma sugli sviluppi intorno agli scambi culturali, alle forme della circolazione di scritti (a stampa e manoscritti), agli utenti, alle pratiche della traduzione e del prestito nel corso della prima età moderna quali canali per comprendere a fondo le potenzialità di comunicazione ma anche gli elementi di manipolazione, volontaria o involontaria, negli scambi culturali.
Premessa / Valeri, Elena; Volpini, Paola. - In: DIMENSIONI E PROBLEMI DELLA RICERCA STORICA. - ISSN 1125-517X. - 2(2020), pp. 131-136.
Premessa
Paola Volpini
2020-01-01
Abstract
Il saggio introduttivo riflette su alcune linee storiografiche e chiavi interpretative recenti attraverso le quali i saggi presentati nel volume possono essere letti. In particolar modo si sofferma sugli sviluppi intorno agli scambi culturali, alle forme della circolazione di scritti (a stampa e manoscritti), agli utenti, alle pratiche della traduzione e del prestito nel corso della prima età moderna quali canali per comprendere a fondo le potenzialità di comunicazione ma anche gli elementi di manipolazione, volontaria o involontaria, negli scambi culturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.