Le aziende sanitarie pubbliche sono da sempre impegnate nell’identifi-care soluzioni organizzative e mana-geriali che permettano di rispondere con successo alle molteplici pressioni a cui sono sottoposte. In questo sce-nario, fondamentale è il ruolo dei professionisti. L’obiettivo del presen-te lavoro è quello di indagare quali strategie possono essere adottate dalle aziende per valorizzare e sup-portare i professionisti al fine di migliorarne la performance. I risultati della ricerca evidenziano che le azien-de sanitarie devono supportare il “professionista-manager” in grado di generare un clima collaborativo nella sua organizzazione; di comunicare a livello interpersonale; di definire obiettivi coerenti con le risorse disponibili; di fare valutazioni di effi-cienza, efficacia e qualità; di conosce-re la propria organizzazione.
Migliorare la performance nelle aziende sanitarie pubbliche: il contributo dei professionisti-manager / Fanelli, Simone; Donelli, CHIARA CAROLINA; Pia Salvatore, Fiorella; Zangrandi, Antonello. - In: MECOSAN. - ISSN 1121-6921. - 122:(2022), pp. 123-135. [10.3280/mesa2022-122oa14620]
Migliorare la performance nelle aziende sanitarie pubbliche: il contributo dei professionisti-manager
Simone Fanelli
;Chiara Carolina Donelli;Antonello Zangrandi
2022-01-01
Abstract
Le aziende sanitarie pubbliche sono da sempre impegnate nell’identifi-care soluzioni organizzative e mana-geriali che permettano di rispondere con successo alle molteplici pressioni a cui sono sottoposte. In questo sce-nario, fondamentale è il ruolo dei professionisti. L’obiettivo del presen-te lavoro è quello di indagare quali strategie possono essere adottate dalle aziende per valorizzare e sup-portare i professionisti al fine di migliorarne la performance. I risultati della ricerca evidenziano che le azien-de sanitarie devono supportare il “professionista-manager” in grado di generare un clima collaborativo nella sua organizzazione; di comunicare a livello interpersonale; di definire obiettivi coerenti con le risorse disponibili; di fare valutazioni di effi-cienza, efficacia e qualità; di conosce-re la propria organizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.