L'analisi esamina due romanzi di Jules Verne, L'Ile mystérieuse et L'Oncle Robinson pubblicato postumo nel 1991 e si interroga sui punti di contatto fra il genere della robinsonnade e le opere di Verne. Luoghi testuali della ricreazione del mondo, della società, dei rapporti umani e delle conquiste della scienza e delle tecnologie, gli universi chiusi di Verne, dal funzionamento preciso e perfetto lasciano tuttavia intravedere delle debolezze che annunciano le novità di cui si nutriranno le nuove robinsonnade del 900, in particolare il motivo letterario dell'impossibile ritorno.
La robinsonnade de Jules Verne ou l'utopie de l'imprévisible apprivoisé / Pessini, Elena. - In: FRANCOFONIA. - ISSN 1121-953X. - 44:(2003), pp. 29-43.
La robinsonnade de Jules Verne ou l'utopie de l'imprévisible apprivoisé
Elena Pessini
2003-01-01
Abstract
L'analisi esamina due romanzi di Jules Verne, L'Ile mystérieuse et L'Oncle Robinson pubblicato postumo nel 1991 e si interroga sui punti di contatto fra il genere della robinsonnade e le opere di Verne. Luoghi testuali della ricreazione del mondo, della società, dei rapporti umani e delle conquiste della scienza e delle tecnologie, gli universi chiusi di Verne, dal funzionamento preciso e perfetto lasciano tuttavia intravedere delle debolezze che annunciano le novità di cui si nutriranno le nuove robinsonnade del 900, in particolare il motivo letterario dell'impossibile ritorno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.