Questo articolo presenta il corpus EvaLatin 1.0, sviluppato per la prima campagna di valutazione di strumenti di Trattamento Automatico del Linguaggio per il latino. La campagna si è concentrata su due analisi linguistiche, ovvero la lemmatizzazione e l’annotazione delle parti del discorso. Particolare attenzione è stata rivolta alla costruzione del corpus in modo da affrontare problematiche di variabilità di genere e diacronica del latino.
EvaLatin 1.0: un Corpus per la Valutazione delle Tecnologie del Linguaggio Applicate al Latino, in Corpora e Studi Linguistici / Sprugnoli, Rachele; Pellegrini, Matteo; Passarotti, Marco; Cecchini, Flavio Massimiliano. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 239-253. (Intervento presentato al convegno LIV Congresso della Società di Linguistica Italiana tenutosi a Online nel 8-10 settembre 2022) [10.17469/O2106SLI000016].
EvaLatin 1.0: un Corpus per la Valutazione delle Tecnologie del Linguaggio Applicate al Latino, in Corpora e Studi Linguistici.
Sprugnoli, Rachele
;
2022-01-01
Abstract
Questo articolo presenta il corpus EvaLatin 1.0, sviluppato per la prima campagna di valutazione di strumenti di Trattamento Automatico del Linguaggio per il latino. La campagna si è concentrata su due analisi linguistiche, ovvero la lemmatizzazione e l’annotazione delle parti del discorso. Particolare attenzione è stata rivolta alla costruzione del corpus in modo da affrontare problematiche di variabilità di genere e diacronica del latino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.