Alla fine degli anni Sessanta, in un periodo di trasformazioni epocali nei processi economici, produttivi e sociali, il ruolo dell’azienda come motore della modernizzazione del Paese entra in crisi e con essa il settore degli house organ. In questo contesto nascono due pubblicazioni aziendali anomale, «Caleidoscopio» e «Humus», che vengono affidate, insieme all’immagine delle rispettive aziende, alla giovane agenzia di comunicazione Al.Sa e ai suoi collaboratori. Attraverso le riviste e ai prodotti audiovisivi a esse correlate, il saggio analizza come il tradizionale tema del tecno-umanesimo venga detournato in chiave contro-culturale.
Situazionismo, nuovi tecnoumanesimi, e medialità tra le pagine di «Caleidoscopio» e «Humus» / Malvezzi, Jennifer. - In: CINEMA E STORIA. - ISSN 2281-1729. - Anno XI n. 1:(2022), pp. 101-122.
Situazionismo, nuovi tecnoumanesimi, e medialità tra le pagine di «Caleidoscopio» e «Humus»
Malvezzi, Jennifer
2022-01-01
Abstract
Alla fine degli anni Sessanta, in un periodo di trasformazioni epocali nei processi economici, produttivi e sociali, il ruolo dell’azienda come motore della modernizzazione del Paese entra in crisi e con essa il settore degli house organ. In questo contesto nascono due pubblicazioni aziendali anomale, «Caleidoscopio» e «Humus», che vengono affidate, insieme all’immagine delle rispettive aziende, alla giovane agenzia di comunicazione Al.Sa e ai suoi collaboratori. Attraverso le riviste e ai prodotti audiovisivi a esse correlate, il saggio analizza come il tradizionale tema del tecno-umanesimo venga detournato in chiave contro-culturale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2022_Malvezzi_CES_CaleidoscopioHumus_pp101-122-ISSN2281-1729.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
6.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.