Attraverso la lente autobiografica, Dan ripercorre i momenti salienti del 1917-1921 – dalla rivoluzione di febbraio alla fine della guerra civile – mettendo in luce alcuni peculiari rapporti di forza tra menscevichi e bolscevichi e riuscendo così a mostrare una realtà ben più frastagliata all’interno del blocco che appoggiava Lenin. La sua personale vicenda aggiunge un tassello importante al composito quadro politico dei movimenti rivoluzionari di sinistra che hanno dominato la scena russa all'inizio del Novecento.
Fedor Il’ič Dan, Two Years of Wandering. A Menshevik leader in Lenin’s Russia / De Florio, G.. - In: AVTOBIOGRAFIJA. - ISSN 2281-6992. - 6:(2017), pp. 307-310.
Fedor Il’ič Dan, Two Years of Wandering. A Menshevik leader in Lenin’s Russia
De Florio, G.
2017-01-01
Abstract
Attraverso la lente autobiografica, Dan ripercorre i momenti salienti del 1917-1921 – dalla rivoluzione di febbraio alla fine della guerra civile – mettendo in luce alcuni peculiari rapporti di forza tra menscevichi e bolscevichi e riuscendo così a mostrare una realtà ben più frastagliata all’interno del blocco che appoggiava Lenin. La sua personale vicenda aggiunge un tassello importante al composito quadro politico dei movimenti rivoluzionari di sinistra che hanno dominato la scena russa all'inizio del Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.