Il contributo analizza le previsioni dettate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza «Italia Domani» con riferimento al settore del trasporto aereo nazionale. L’aviazione rappresenta una delle principali fonti di emissione di gas serra e gli investimenti per la ripresa economica rappresentano una grande possibilità di ripartenza anche in un’ottica di maggior tutela verso l’ambiente e in linea con la road map del Green Deal, che mira al raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050. Lo scritto muove dall’analisi delle peculiarità che contraddistinguono l’attività di trasporto aereo per poi proseguire con l’esame, anche in senso critico, della strategia prevista nella terza missione del PNRR e rubricata «Infrastrutture per una mobilità sostenibile».
Il trasporto aereo nazionale nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza / Pedrabissi, Stefania. - In: RIVISTA QUADRIMESTRALE DI DIRITTO DELL’AMBIENTE. - ISSN 2239-964X. - 2(2021), pp. 554-570.
Il trasporto aereo nazionale nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Stefania Pedrabissi
2021-01-01
Abstract
Il contributo analizza le previsioni dettate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza «Italia Domani» con riferimento al settore del trasporto aereo nazionale. L’aviazione rappresenta una delle principali fonti di emissione di gas serra e gli investimenti per la ripresa economica rappresentano una grande possibilità di ripartenza anche in un’ottica di maggior tutela verso l’ambiente e in linea con la road map del Green Deal, che mira al raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050. Lo scritto muove dall’analisi delle peculiarità che contraddistinguono l’attività di trasporto aereo per poi proseguire con l’esame, anche in senso critico, della strategia prevista nella terza missione del PNRR e rubricata «Infrastrutture per una mobilità sostenibile».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.