L’articolo fa sinteticamente il punto sul rapporto di Sereni con l’eredità dannunziana, a partire dalla poesia La poesia è una passione?, nella quale Sereni, esprimendo la propria poetica all’altezza degli Strumenti umani, allude al senso di distanza che lo separa dalla poesia dell’autore pescarese. A partire da questa poesia e da altre dichiarazioni di Sereni, si cerca di definire meglio il senso di questa presa di distanza e la differenza che pare si possa inferire rispetto ad esempio alla posizione di Montale, e del modernismo in generale.
Omaggio a un poeta. Sereni e d'Annunzio / Raboni, Giulia. - In: ARCHIVIO D’ANNUNZIO. - ISSN 2421-292X. - 9:(2022), pp. 179-188. [10.30687/AdA/2421-292X/2022/01/015]
Omaggio a un poeta. Sereni e d'Annunzio
Giulia Raboni
2022-01-01
Abstract
L’articolo fa sinteticamente il punto sul rapporto di Sereni con l’eredità dannunziana, a partire dalla poesia La poesia è una passione?, nella quale Sereni, esprimendo la propria poetica all’altezza degli Strumenti umani, allude al senso di distanza che lo separa dalla poesia dell’autore pescarese. A partire da questa poesia e da altre dichiarazioni di Sereni, si cerca di definire meglio il senso di questa presa di distanza e la differenza che pare si possa inferire rispetto ad esempio alla posizione di Montale, e del modernismo in generale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


