Il contributo affronta il tema della Rappresentazione della città, intesa come strumento capace non solo di definire gli aspetti quantitativi che ne caratterizzano la fisicità e le qualità morfometriche, ma anche in grado di intercettare le qualità sfuggenti e invisibili che le città producono e che sono diffi- cilmente rappresentabili. Il disegno della città contemporanea racconta infatti la storia di un continuo andare dal generale verso il dettaglio, dalle costruzioni di visioni d’assieme, al prendere coscienza della grana dei materiali, attraversando tutte le scale fisiche e percettive della città. Il tema è stato indagato su più livelli sia tramite letture urbane più o meno tradizionali, (da Cullen a Lynch, fino agli studi urbani di Rossi, Settis, Caniggia, Turri, Muratori, Quaroni e Secchi), sia attraverso rappresentazioni mirate, esito di specifiche sperimentazioni (Baculo Giusti, Coppo, Parrinello). Da questi presupposti si articola un percorso di ricerca volto a riconoscere il corpo vuoto della città come spazio urbano di qualità, eleggendo Venezia, città d’acqua per eccellenza, al centro della speri- mentazione semantica, grazie all’individuazione di tasselli tipologici su cui concentrare lo studio (ancora in progress), il cui obiettivo è orientare, attraverso livelli di lettura tematica differenti, l’interpretazione dei segni urbani, la cui lettura spaziale, funzionale e relazionale influisce ed influenza inevitabilmente i corpi nello spazio e i fenomeni ad essi connessi.
Interpretazioni figurative per leggere e rappresentare le forme urbane di Venezia Figurative interpretations to read and represent the urban forms of Venice / Vernizzi, Chiara; Finizza, Chiara. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 1195-1214. (Intervento presentato al convegno DIALOGHI DIALOGUES visioni e visualità visions and visuality 43° CONVEGNO INTERNAZIONALE DEI DOCENTI DELLE DISCIPLINE DELLA RAPPRESENTAZIONE CONGRESSO DELLA UNIONE ITALIANA PER IL DISEGNO ATTI 2022 43rd INTERNATIONAL CONFERENCE OF REPRESENTATION DISCIPLINES TEACHERS CONGRESS OF UNIONE ITALIANA PER IL DISEGNO PROCEEDINGS 2022 diségno Testimoniare Comunicare Sperimentare Witnessing Communicating Experimenting tenutosi a Genova nel 15 - 17 settembre 2022) [10.3280/oa-832-c80].
Interpretazioni figurative per leggere e rappresentare le forme urbane di Venezia Figurative interpretations to read and represent the urban forms of Venice
Vernizzi Chiara
Supervision
;Finizza ChiaraWriting – Original Draft Preparation
2022-01-01
Abstract
Il contributo affronta il tema della Rappresentazione della città, intesa come strumento capace non solo di definire gli aspetti quantitativi che ne caratterizzano la fisicità e le qualità morfometriche, ma anche in grado di intercettare le qualità sfuggenti e invisibili che le città producono e che sono diffi- cilmente rappresentabili. Il disegno della città contemporanea racconta infatti la storia di un continuo andare dal generale verso il dettaglio, dalle costruzioni di visioni d’assieme, al prendere coscienza della grana dei materiali, attraversando tutte le scale fisiche e percettive della città. Il tema è stato indagato su più livelli sia tramite letture urbane più o meno tradizionali, (da Cullen a Lynch, fino agli studi urbani di Rossi, Settis, Caniggia, Turri, Muratori, Quaroni e Secchi), sia attraverso rappresentazioni mirate, esito di specifiche sperimentazioni (Baculo Giusti, Coppo, Parrinello). Da questi presupposti si articola un percorso di ricerca volto a riconoscere il corpo vuoto della città come spazio urbano di qualità, eleggendo Venezia, città d’acqua per eccellenza, al centro della speri- mentazione semantica, grazie all’individuazione di tasselli tipologici su cui concentrare lo studio (ancora in progress), il cui obiettivo è orientare, attraverso livelli di lettura tematica differenti, l’interpretazione dei segni urbani, la cui lettura spaziale, funzionale e relazionale influisce ed influenza inevitabilmente i corpi nello spazio e i fenomeni ad essi connessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.