Lo sviluppo di competenze e attitudini imprenditoriali quali negoziazione, leadership, capacità di sviluppare prodotti/ servizi, saranno sempre più richieste nel prossimo futuro. In questo scenario, la proposta intende creare un network diffuso sul territorio nazionale, nonché un osservatorio per stimolare l’attitudine imprenditoriale nei designer, con la certezza che il design come disciplina può beneficiare degli insegnamenti e degli strumenti professionali per tradurre i concepts in prodotti fisici o servizi virtuali in grado di generare valore attraverso un’accurata pianificazione ed organizzazione delle attività. Attraverso la creazione di tre sperimentazioni challenge-based si intende proporre un modello replicabile per far leva su competenze che possono essere di grande aiuto nella creazione delle professioni del futuro, nel quale il designer potrà essere uno dei potenziali drivers della crescita economica attraverso la creatività e l’innovazione.

Avvicinare per contaminare. Formare un designer imprenditore a partire da un approccio transdisciplinare diffuso sul territorio / Fiore, Eleonora; Lorenza Remondino, Chiara. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 56-63. (Intervento presentato al convegno Design per connettere tenutosi a Palermo nel 25—26 Febbraio 2021).

Avvicinare per contaminare. Formare un designer imprenditore a partire da un approccio transdisciplinare diffuso sul territorio

Eleonora Fiore;
2022-01-01

Abstract

Lo sviluppo di competenze e attitudini imprenditoriali quali negoziazione, leadership, capacità di sviluppare prodotti/ servizi, saranno sempre più richieste nel prossimo futuro. In questo scenario, la proposta intende creare un network diffuso sul territorio nazionale, nonché un osservatorio per stimolare l’attitudine imprenditoriale nei designer, con la certezza che il design come disciplina può beneficiare degli insegnamenti e degli strumenti professionali per tradurre i concepts in prodotti fisici o servizi virtuali in grado di generare valore attraverso un’accurata pianificazione ed organizzazione delle attività. Attraverso la creazione di tre sperimentazioni challenge-based si intende proporre un modello replicabile per far leva su competenze che possono essere di grande aiuto nella creazione delle professioni del futuro, nel quale il designer potrà essere uno dei potenziali drivers della crescita economica attraverso la creatività e l’innovazione.
2022
978-88-943380-0-3
Avvicinare per contaminare. Formare un designer imprenditore a partire da un approccio transdisciplinare diffuso sul territorio / Fiore, Eleonora; Lorenza Remondino, Chiara. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 56-63. (Intervento presentato al convegno Design per connettere tenutosi a Palermo nel 25—26 Febbraio 2021).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2929135
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact