La Rivoluzione digitale ha modificato in profondità a livello globale molteplici aspetti comunicativi all'interno di diversi contesti sociali politici e culturali tra cui le forme espressive e i linguaggi delle relazioni umane che sono sempre più mediate dalle tecnologie digitali. Il contributo approfondisce il tema delle nuove forme di linguaggio che si producono in Rete con una particolare attenzione al gap intergenerazionale prodotto dalle tecnologie digitali dell'informazione e della comunicazione e si sofferma sulla necessità dell'intervento della politica sul piano delle azioni educative e di un approccio interdisciplinare a tale fenomeno.
I Linguaggi nell'Età di Internet. Una questione educativa tra storia e umanità / Pagnotta, Fausto. - STAMPA. - 32:(2016), pp. 15.197-15.211. (Intervento presentato al convegno Corrispondenze. Giovani, linguaggi digitali, pratiche educative tenutosi a Parma (Centro Congressi Santa Elisabetta - Campus dell'Università di Parma) nel 12-13 settembre 2014).
I Linguaggi nell'Età di Internet. Una questione educativa tra storia e umanità
Fausto Pagnotta
2016-01-01
Abstract
La Rivoluzione digitale ha modificato in profondità a livello globale molteplici aspetti comunicativi all'interno di diversi contesti sociali politici e culturali tra cui le forme espressive e i linguaggi delle relazioni umane che sono sempre più mediate dalle tecnologie digitali. Il contributo approfondisce il tema delle nuove forme di linguaggio che si producono in Rete con una particolare attenzione al gap intergenerazionale prodotto dalle tecnologie digitali dell'informazione e della comunicazione e si sofferma sulla necessità dell'intervento della politica sul piano delle azioni educative e di un approccio interdisciplinare a tale fenomeno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.