Lo scritto evidenzia la portata complessiva dell’introduzione del contraddittorio nel procedimento diretto all’emanazione delle interdittive antimafia. Analizza il modo con cui l’azione preventiva di contrasto alla criminalità organizzata dovrebbe esercitarsi, le condizioni della sua legittimità, i presupposti affinché vengano garantiti i diritti del destinatario della misura preventiva e quelli relativo al funzionamento concorrenziale del sistema economico, oltre che all’ordine e alla sicurezza pubblica. Infine rileva quale dovrebbe essere il sindacato del giudice amministrativo sulle misure interdittive.
Il perimetro del diritto al contraddittorio nelle informazioni interdittive antimafia / Cocconi, Monica. - In: FEDERALISMI.IT. - ISSN 1826-3534. - 15(2022), pp. 45-59.
Il perimetro del diritto al contraddittorio nelle informazioni interdittive antimafia
Monica Cocconi
2022-01-01
Abstract
Lo scritto evidenzia la portata complessiva dell’introduzione del contraddittorio nel procedimento diretto all’emanazione delle interdittive antimafia. Analizza il modo con cui l’azione preventiva di contrasto alla criminalità organizzata dovrebbe esercitarsi, le condizioni della sua legittimità, i presupposti affinché vengano garantiti i diritti del destinatario della misura preventiva e quelli relativo al funzionamento concorrenziale del sistema economico, oltre che all’ordine e alla sicurezza pubblica. Infine rileva quale dovrebbe essere il sindacato del giudice amministrativo sulle misure interdittive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.