Lo scopo di questo lavoro è stato quello di definire, utilizzando talli di Evernia prunastri (L.) Ach., Pseudevernia furfuracea (L.) Zopf. e Xanthoria parietina (L.) Th.Fr. i meccanismi di accumulo di Hg° propri delle tre specie, la loro correlazione fra la concentrazione in aria di Hg° e le relative velocità di accumulo a diverse concentrazioni di esposizione a tale metallo e definire gli effetti della temperatura sulla loro velocità di accumulo di Hg°. Sono state condotte quattro cinetiche di accumulo di mercurio alle concentrazioni di esposizione di 9,3, 15,8, 31, 45,1 μg/m3, alla temperatura di 20 °C e due cinetiche di accumulo alle temperature di 10 e 30 °C, alla concentrazione di esposizione di 46 μg/m3. I risultati hanno confermato quanto già osservato in studi precedenti su E. prunastri ed hanno mostrato una differente velocità di accumulo per le altre due specie licheniche. I risultati hanno evidenziato una minore velocità di accumulo per il lichene E. prunastri, una velocità intermedia per il lichene X. parietina ed una velocità nettamente maggiore per il lichene P. furfuracea. Gli esperimenti di cinetica condotti a diverse temperature hanno mostrato un effetto importante di tale parametro sulla velocità di accumulo per le specie E. prunastri e P. furfuracea mentre per X. parietina non si sono avute differenze apprezzabili.
Influenza della temperatura sulle cinetiche di accumulo di Hg° in tre specie licheniche / Vannini, A; Nicolardi, V; Tretiach, M; Gaggi, C. - In: ATTI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI ECOLOGIA. - ISSN 1127-5006. - 21:(2011), pp. 107-107. (Intervento presentato al convegno Società Italiana Ecologia).
Influenza della temperatura sulle cinetiche di accumulo di Hg° in tre specie licheniche
VANNINI A;
2011-01-01
Abstract
Lo scopo di questo lavoro è stato quello di definire, utilizzando talli di Evernia prunastri (L.) Ach., Pseudevernia furfuracea (L.) Zopf. e Xanthoria parietina (L.) Th.Fr. i meccanismi di accumulo di Hg° propri delle tre specie, la loro correlazione fra la concentrazione in aria di Hg° e le relative velocità di accumulo a diverse concentrazioni di esposizione a tale metallo e definire gli effetti della temperatura sulla loro velocità di accumulo di Hg°. Sono state condotte quattro cinetiche di accumulo di mercurio alle concentrazioni di esposizione di 9,3, 15,8, 31, 45,1 μg/m3, alla temperatura di 20 °C e due cinetiche di accumulo alle temperature di 10 e 30 °C, alla concentrazione di esposizione di 46 μg/m3. I risultati hanno confermato quanto già osservato in studi precedenti su E. prunastri ed hanno mostrato una differente velocità di accumulo per le altre due specie licheniche. I risultati hanno evidenziato una minore velocità di accumulo per il lichene E. prunastri, una velocità intermedia per il lichene X. parietina ed una velocità nettamente maggiore per il lichene P. furfuracea. Gli esperimenti di cinetica condotti a diverse temperature hanno mostrato un effetto importante di tale parametro sulla velocità di accumulo per le specie E. prunastri e P. furfuracea mentre per X. parietina non si sono avute differenze apprezzabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.