La cefalea, inquadrata come dolore che colpisce la parte alta del corpo, ha in medicina cinese un inquadramento diagnostico e terapeutico molto utile nell’identificazione del quadro e nella risoluzione della patologia. Ancor più interessante ai fini diagnostici complementari integrati la caratterizzazione del quadro, la sua circadianità, la sensibilità agli agenti atmosferici e molto altro ancora. Elementi spesso ignorati o ritenuti secondari sin dalla fase anamnestica diventano fondamentali in quest’ottica. Gli autori descrivono alcuni dei criteri diagnostico differenziali per la patologia in questione ed i più diffusi schemi terapeutici.
Elementi diagnostici clinici complementari nella valutazione di un disturbo ricorrente: la cefalea / Deodato, F; Paoluzzi, L; Brotzu, R; Segu', M; Cristiano, S; DI STANISLAO, C. - In: CONFINIA CEPHALALGICA. - ISSN 1122-0279. - XXII:2(2013), pp. 5-12.
Elementi diagnostici clinici complementari nella valutazione di un disturbo ricorrente: la cefalea
SEGU' M;
2013-01-01
Abstract
La cefalea, inquadrata come dolore che colpisce la parte alta del corpo, ha in medicina cinese un inquadramento diagnostico e terapeutico molto utile nell’identificazione del quadro e nella risoluzione della patologia. Ancor più interessante ai fini diagnostici complementari integrati la caratterizzazione del quadro, la sua circadianità, la sensibilità agli agenti atmosferici e molto altro ancora. Elementi spesso ignorati o ritenuti secondari sin dalla fase anamnestica diventano fondamentali in quest’ottica. Gli autori descrivono alcuni dei criteri diagnostico differenziali per la patologia in questione ed i più diffusi schemi terapeutici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.