L’impiego di terapie mediche nella gestione della carie sta rapidamente diventando un aspetto essenziale nella moderna odontoiatria. I tre principi fondamentali del moderno approccio curativo alla gestione della carie si possono cosi riassumere: ■ identificare e valutare qualunque potenziale fattore di rischio della carie preventivamente; ■ prevenire l’insorgenza della carie eliminando o minimizzando questi fattori di rischio; ■ restaurare il dente in modo conservativo anche quando è necessario l’approccio chirurgico, utilizzando materiali bioattivi che facilitano la riparazione dello smalto demineralizzato e forniscono protezione contro ulteriori danni. Per attuare in modo efficace l’approccio mini-invasivo è necessario integrare completamente tutti e tre i principi mini-invasivi nei piani di trattamento dei pazienti. Accanto ai tradizionali sistemi preventivi, in continua fase di ottimizzazione e diffusione, la ricerca scientifica si sta orientando verso strategie innovative in grado di superare i limiti culturali ed economici delle metodiche attualmente disponibili. GC Tooth Mousse è il primo prodotto professionale, sul mercato dalla fine del 2002, che contiene la tecnologia Recaldent, sviluppata presso la School of Dental Science dell’Università di Melbourne, Victoria, Australia. Recaldent ™ è un derivato della proteina del latte, la caseina. Da anni ormai si sa che il latte e i suoi derivati hanno un effetto protettivo per i denti. Attorno alla fine degli anni ‘90 la ricerca ha dimostrato che questa attività è dovuta a una parte della proteina della caseina chiamata caseina fosfopeptide (o CPP), alla quale sono “legati” ioni di calcio e fosfato nella forma di calcio fosfato amorfo (o ACP). Il calcio fosfato normalmente è insolubile, ovvero forma una struttura cristallina con pH neutro. Tuttavia, la CPP mantiene il calcio e il fosfato in uno stato amorfo, non cristallino. Questo complesso di CPPACP (Recaldent™) è pertanto un sistema ideale per l’erogazione di ioni di calcio e fosfato liberamente disponibili. Quando viene applicata GC Tooth Mousse nella cavità orale, la parte “adesiva” CPP del complesso CPP-ACP si lega subito allo smalto, alla pellicola, alla placca e al tessuto molle, erogando il calcio e il fosfato esattamente dove servono. La sua incorporazione nella pellicola salivare sembra ridurre notevolmente l’adesione di determinati batteri della placca. Gli ioni liberi di calcio e fosfato si liberano poi dalla CPP, entrano nello smalto e si riformano come cristalli di apatite. Pertanto GC Tooth Mousse è come uno “smalto liquido” che protegge i denti e contribuisce in modo unico a mantenere l’equilibrio naturale degli acidi nel cavo orale. Le indicazioni di Tooth Mousse in campo odontoiatrico sono molteplici e si stanno scoprendo grazie ai numerosi studi che possiamo trovare pubblicati negli ultimi 5 anni.
Caseina fosfopeptide: una moderna visione della gestione della carie nel XXI secolo / Montera, D; Lena, B; Marchisio, O; Segu', M; Collesano, V. - In: DOCTOR. OS. - ISSN 1120-7140. - 20:1 Suppl 1(2009), pp. 98-100.
Caseina fosfopeptide: una moderna visione della gestione della carie nel XXI secolo
SEGU' M;
2009-01-01
Abstract
L’impiego di terapie mediche nella gestione della carie sta rapidamente diventando un aspetto essenziale nella moderna odontoiatria. I tre principi fondamentali del moderno approccio curativo alla gestione della carie si possono cosi riassumere: ■ identificare e valutare qualunque potenziale fattore di rischio della carie preventivamente; ■ prevenire l’insorgenza della carie eliminando o minimizzando questi fattori di rischio; ■ restaurare il dente in modo conservativo anche quando è necessario l’approccio chirurgico, utilizzando materiali bioattivi che facilitano la riparazione dello smalto demineralizzato e forniscono protezione contro ulteriori danni. Per attuare in modo efficace l’approccio mini-invasivo è necessario integrare completamente tutti e tre i principi mini-invasivi nei piani di trattamento dei pazienti. Accanto ai tradizionali sistemi preventivi, in continua fase di ottimizzazione e diffusione, la ricerca scientifica si sta orientando verso strategie innovative in grado di superare i limiti culturali ed economici delle metodiche attualmente disponibili. GC Tooth Mousse è il primo prodotto professionale, sul mercato dalla fine del 2002, che contiene la tecnologia Recaldent, sviluppata presso la School of Dental Science dell’Università di Melbourne, Victoria, Australia. Recaldent ™ è un derivato della proteina del latte, la caseina. Da anni ormai si sa che il latte e i suoi derivati hanno un effetto protettivo per i denti. Attorno alla fine degli anni ‘90 la ricerca ha dimostrato che questa attività è dovuta a una parte della proteina della caseina chiamata caseina fosfopeptide (o CPP), alla quale sono “legati” ioni di calcio e fosfato nella forma di calcio fosfato amorfo (o ACP). Il calcio fosfato normalmente è insolubile, ovvero forma una struttura cristallina con pH neutro. Tuttavia, la CPP mantiene il calcio e il fosfato in uno stato amorfo, non cristallino. Questo complesso di CPPACP (Recaldent™) è pertanto un sistema ideale per l’erogazione di ioni di calcio e fosfato liberamente disponibili. Quando viene applicata GC Tooth Mousse nella cavità orale, la parte “adesiva” CPP del complesso CPP-ACP si lega subito allo smalto, alla pellicola, alla placca e al tessuto molle, erogando il calcio e il fosfato esattamente dove servono. La sua incorporazione nella pellicola salivare sembra ridurre notevolmente l’adesione di determinati batteri della placca. Gli ioni liberi di calcio e fosfato si liberano poi dalla CPP, entrano nello smalto e si riformano come cristalli di apatite. Pertanto GC Tooth Mousse è come uno “smalto liquido” che protegge i denti e contribuisce in modo unico a mantenere l’equilibrio naturale degli acidi nel cavo orale. Le indicazioni di Tooth Mousse in campo odontoiatrico sono molteplici e si stanno scoprendo grazie ai numerosi studi che possiamo trovare pubblicati negli ultimi 5 anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.