Scopo del lavoro: Questo studio si propone di verificare se e quanto può essere funzionale utilizzare test salivari nella pratica quotidiana. Materiali e metodi: Lo studio è stato condotto su 37 pazienti, appartenenti a tre fasce d’età (<20; 21-30; >30), sui quali è stata eseguita una procedura di diagnosi salivare in presenza e in assenza di stimolo per il controllo della quantità, del pH e della capacità di tamponamento. A ciascun soggetto è stato somministrato un questionario e successivamente è stato eseguito il test salivare. Infine si è registrato l’indice DMFT, l’indice di placca e l’indice di tartaro sopragengivale. Risultati: Il livello di idratazione basale è basso nel 54% dei casi e normale nel restante 46%. La consistenza della saliva a riposo è risultata aumentata in 6 pazienti e normale negli altri 31. Nessun soggetto presenta un grado elevato di acidità della saliva non stimolata (pH compreso tra 5,0 e 5,8), 11 hanno la saliva moderatamente acida (pH 6,0-6,6), 26 presentano una saliva sana (pH 6,8-7,8). La capacità di tampone della saliva stimolata è molto bassa in 7 pazienti, bassa in 21 pazienti e normale/ elevata per i restanti 9. Il flusso stimolato prodotto dall’8% degli esaminati è molto scarso (<3,5 ml), quello prodotto dal 24% degli esaminati è ridotto (tra 3,5-5,0 ml) e quello del restante 68% è normale (>5 ml). Il DMFT medio del gruppo è pari a 8,65, mentre i denti che necessitano di un restauro sono il 14% (DMFT di necessità specifica di un gruppo).
Valutazione degli indici epidemiologici orali in relazione alle caratteristiche della saliva / Bisacchi, F; Chiesa, A; Butera, A; Segu', M; Chimienti, A; Genovesi, A; Esposito, F. - In: RIVISTA ITALIANA IGIENE DENTALE. - ISSN 1825-4683. - 13:3(2017).
Valutazione degli indici epidemiologici orali in relazione alle caratteristiche della saliva
SEGU' M;
2017-01-01
Abstract
Scopo del lavoro: Questo studio si propone di verificare se e quanto può essere funzionale utilizzare test salivari nella pratica quotidiana. Materiali e metodi: Lo studio è stato condotto su 37 pazienti, appartenenti a tre fasce d’età (<20; 21-30; >30), sui quali è stata eseguita una procedura di diagnosi salivare in presenza e in assenza di stimolo per il controllo della quantità, del pH e della capacità di tamponamento. A ciascun soggetto è stato somministrato un questionario e successivamente è stato eseguito il test salivare. Infine si è registrato l’indice DMFT, l’indice di placca e l’indice di tartaro sopragengivale. Risultati: Il livello di idratazione basale è basso nel 54% dei casi e normale nel restante 46%. La consistenza della saliva a riposo è risultata aumentata in 6 pazienti e normale negli altri 31. Nessun soggetto presenta un grado elevato di acidità della saliva non stimolata (pH compreso tra 5,0 e 5,8), 11 hanno la saliva moderatamente acida (pH 6,0-6,6), 26 presentano una saliva sana (pH 6,8-7,8). La capacità di tampone della saliva stimolata è molto bassa in 7 pazienti, bassa in 21 pazienti e normale/ elevata per i restanti 9. Il flusso stimolato prodotto dall’8% degli esaminati è molto scarso (<3,5 ml), quello prodotto dal 24% degli esaminati è ridotto (tra 3,5-5,0 ml) e quello del restante 68% è normale (>5 ml). Il DMFT medio del gruppo è pari a 8,65, mentre i denti che necessitano di un restauro sono il 14% (DMFT di necessità specifica di un gruppo).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.