L’analisi dei rapporti fra malattie e società è oggetto dell’epidemiologia. Questa disciplina mette in evidenza come lo stato di salute o malattia sia condizionato da fattori sociali e abbia a sua volta conseguenze sociali. Le connessioni riguardano: il genere (fra le donne più elevata sopravvivenza, ma anche maggiore incidenza delle malattie croniche e delle disabilità prolungate); l’accesso diseguale al sistema delle cure (per fattori di costo e culturali: i ceti medi hanno più confidenza con i servizi sanitari ed i loro operatori); l’occupazione (sono più elevati i tassi di mortalità in chi non ha lavoro, è disoccupato, immigrato, svolge lavori usuranti). La generazione, lo status sociale, l’etnia, modellano le risorse materiali e culturali per l’accesso ai servizi, con conseguenze sui tassi di sopravvivenza e sulle speranza di vita. Scopo del nostro lavoro è stato valutare il peso delle variabili socioeconomiche sulla qualità della vita associata alla salute orale, utilizzando come strumento di ricerca il questionario validato e standardizzato Oral Health Impact Profile (OHIP).
Profilo socio-demografico e psicologico: impatto sulla qualità della vita in rapporto alla salute orale / Nojelli, A; Politi, L; Segu', M; Collesano, V. - In: DOCTOR. OS. - ISSN 1120-7140. - 20:1 Suppl 1(2009), pp. 104-106.
Profilo socio-demografico e psicologico: impatto sulla qualità della vita in rapporto alla salute orale
SEGU' M;
2009-01-01
Abstract
L’analisi dei rapporti fra malattie e società è oggetto dell’epidemiologia. Questa disciplina mette in evidenza come lo stato di salute o malattia sia condizionato da fattori sociali e abbia a sua volta conseguenze sociali. Le connessioni riguardano: il genere (fra le donne più elevata sopravvivenza, ma anche maggiore incidenza delle malattie croniche e delle disabilità prolungate); l’accesso diseguale al sistema delle cure (per fattori di costo e culturali: i ceti medi hanno più confidenza con i servizi sanitari ed i loro operatori); l’occupazione (sono più elevati i tassi di mortalità in chi non ha lavoro, è disoccupato, immigrato, svolge lavori usuranti). La generazione, lo status sociale, l’etnia, modellano le risorse materiali e culturali per l’accesso ai servizi, con conseguenze sui tassi di sopravvivenza e sulle speranza di vita. Scopo del nostro lavoro è stato valutare il peso delle variabili socioeconomiche sulla qualità della vita associata alla salute orale, utilizzando come strumento di ricerca il questionario validato e standardizzato Oral Health Impact Profile (OHIP).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.