Nel 2000 è stato costituito, con il supporto del National Institute of Dental and Craniofacial Research (NIDCR), un consorzio internazionale di ricercatori clinici esperti di TMD, con l’obiettivo di raccogliere e scambiare dati utilizzando un set standardizzato (RDC/TMD) di procedure d’esame, criteri diagnostici e protocolli per assicurare l’attendibilità degli esaminatori clinici. Il Consorzio porta alla prima presentazione di dati sul dolore cronico raccolti a livello internazionale usando metodi di ricerca comuni finalizzati a: - dimostrare la fattibilità di condurre questo tipo di ricerche a livello internazionale; - valorizzare i confronti tra risultati fisici e risultati psicosociali; - identificare le aree critiche per ulteriori ricerche considerando parametri fisici, psicologici e psicosociali di TMD raccolti a livello mondiale.
Criteri diagnostici di ricerca per i disordini temporomandibolari - International Consortium / Daina, P; Bal, G; Segu', M; Bosco, M; Collesano, V. - In: DOCTOR. OS. - ISSN 1120-7140. - 18:1 Suppl 1(2007), pp. 193-195.
Criteri diagnostici di ricerca per i disordini temporomandibolari - International Consortium
SEGU' M;
2007-01-01
Abstract
Nel 2000 è stato costituito, con il supporto del National Institute of Dental and Craniofacial Research (NIDCR), un consorzio internazionale di ricercatori clinici esperti di TMD, con l’obiettivo di raccogliere e scambiare dati utilizzando un set standardizzato (RDC/TMD) di procedure d’esame, criteri diagnostici e protocolli per assicurare l’attendibilità degli esaminatori clinici. Il Consorzio porta alla prima presentazione di dati sul dolore cronico raccolti a livello internazionale usando metodi di ricerca comuni finalizzati a: - dimostrare la fattibilità di condurre questo tipo di ricerche a livello internazionale; - valorizzare i confronti tra risultati fisici e risultati psicosociali; - identificare le aree critiche per ulteriori ricerche considerando parametri fisici, psicologici e psicosociali di TMD raccolti a livello mondiale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.