Il contributo presenta il tema del lavoro nelle multinazionali, fenomeno in espansione a seguito del processo di globalizzazione che ha investito l’organizzazione delle imprese. Gli aspetti legati alla ricerca di una regola (o di più regole) in grado di governare in maniera equilibrata un sistema complesso che rischia di penalizzare i singoli lavoratori – asserviti spesso alle ragioni del mercato e del commercio – vengono anticipati e ricollegati ad una lettura che riconduce alla possibile individuazione di un ordinamento transnazionale del lavoro, in grado di produrre regole consuetudinarie ma cogenti, al fine di garantire la diffusione dei diritti fondamentali nella dimensione dell’impresa multinazionale.
Elementi di transnazionalità nel rapporto di lavoro: il difficile bilanciamento tra “pluralità” del fenomeno e “singolarità” delle tutele / Palladini, Susanna. - In: VARIAZIONI SU TEMI DI DIRITTO DEL LAVORO. - ISSN 2499-4650. - 3-2021(2021), pp. 529-549.
Elementi di transnazionalità nel rapporto di lavoro: il difficile bilanciamento tra “pluralità” del fenomeno e “singolarità” delle tutele
Palladini Susanna
2021-01-01
Abstract
Il contributo presenta il tema del lavoro nelle multinazionali, fenomeno in espansione a seguito del processo di globalizzazione che ha investito l’organizzazione delle imprese. Gli aspetti legati alla ricerca di una regola (o di più regole) in grado di governare in maniera equilibrata un sistema complesso che rischia di penalizzare i singoli lavoratori – asserviti spesso alle ragioni del mercato e del commercio – vengono anticipati e ricollegati ad una lettura che riconduce alla possibile individuazione di un ordinamento transnazionale del lavoro, in grado di produrre regole consuetudinarie ma cogenti, al fine di garantire la diffusione dei diritti fondamentali nella dimensione dell’impresa multinazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.