Il contributo intende illustrare il ruolo formativo dei disegni di progetto d’autore. Nello specifico, uno studio approfondito dell’opera grafica di Pier Luigi Nervi, attuato nell’archivio conservato presso il CSAC di Parma, ha offerto lo spunto per alcune riflessioni relative agli elaborati grafici di alcuni progetti del grande Maestro, nella convinzione che tale opera sia da considerarsi un patrimonio a sé stante: il disegno di progetto è, infatti, la trascrizione grafica della realtà ideata e, indagando l’utilizzo dello strumento di rappresentazione grafica, è possibile trarre spunti critici utili per future poetiche espressive.
Il ruolo degli Archivi del progetto di architettura nella formazione dei giovani architetti: l'esempio dei progetti di Pier Luigi Nervi conservati al CSAC di Parma / Vernizzi, Chiara. - In: AAA ITALIA. - ISSN 2039-6791. - 19/2020:(2020), pp. 57-58. (Intervento presentato al convegno Luoghi e modi per la formazione della cultura del progetto dell'istituzione della Repubblica italiana tenutosi a Palermo nel 29-30 ottobre 2021).
Il ruolo degli Archivi del progetto di architettura nella formazione dei giovani architetti: l'esempio dei progetti di Pier Luigi Nervi conservati al CSAC di Parma
Vernizzi Chiara
Writing – Original Draft Preparation
2020-01-01
Abstract
Il contributo intende illustrare il ruolo formativo dei disegni di progetto d’autore. Nello specifico, uno studio approfondito dell’opera grafica di Pier Luigi Nervi, attuato nell’archivio conservato presso il CSAC di Parma, ha offerto lo spunto per alcune riflessioni relative agli elaborati grafici di alcuni progetti del grande Maestro, nella convinzione che tale opera sia da considerarsi un patrimonio a sé stante: il disegno di progetto è, infatti, la trascrizione grafica della realtà ideata e, indagando l’utilizzo dello strumento di rappresentazione grafica, è possibile trarre spunti critici utili per future poetiche espressive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.