Le Scuole Nazionali d’Arte sono lo straordinario esempio di opere costruite negli ideali della Rivoluzione cubana da alcuni giovani architetti, tra cui Vittorio Garatti, milanese. Garatti con Ricardo Porro e Roberto Gottardi, veneziano, realizzarono il complesso della scuola panamericana delle arti lì dove era stato il Country Club della dittatura di Batista. L’eccezionalità del luogo da un punto di vista paesaggistico con la sua condizione orografica e la vegetazione rigogliosa sono stati certamente tra gli elementi ispiratori di un progetto di architettura e di paesaggio vera espressione degli ideali di libertà che permeavano il paese. L’articolo ha risvegliato una certa attenzione al progetto delle Scuole che è stato oggetto di tesi di dottorato, di pubblicazioni e importanti mostre, oggi la Scuola di Balletto attende con il suo autore, Vittorio Garatti, un restauro e finalmente un rinnovato utilizzo per restituire magnificenza ad un grande progetto di architettura.
Prefiguracion de futuro. A proposito de las Escuelas de Ballet y Musica de Vittorio Garatti / Cortesi, Isotta. - In: ARQUITECTURA CUBA. - ISSN 0138-872X. - 380:(2008), pp. 56-59.
Prefiguracion de futuro. A proposito de las Escuelas de Ballet y Musica de Vittorio Garatti
CORTESI, Isotta
2008-01-01
Abstract
Le Scuole Nazionali d’Arte sono lo straordinario esempio di opere costruite negli ideali della Rivoluzione cubana da alcuni giovani architetti, tra cui Vittorio Garatti, milanese. Garatti con Ricardo Porro e Roberto Gottardi, veneziano, realizzarono il complesso della scuola panamericana delle arti lì dove era stato il Country Club della dittatura di Batista. L’eccezionalità del luogo da un punto di vista paesaggistico con la sua condizione orografica e la vegetazione rigogliosa sono stati certamente tra gli elementi ispiratori di un progetto di architettura e di paesaggio vera espressione degli ideali di libertà che permeavano il paese. L’articolo ha risvegliato una certa attenzione al progetto delle Scuole che è stato oggetto di tesi di dottorato, di pubblicazioni e importanti mostre, oggi la Scuola di Balletto attende con il suo autore, Vittorio Garatti, un restauro e finalmente un rinnovato utilizzo per restituire magnificenza ad un grande progetto di architettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.