Il volume riveste un doppio interesse: da un lato, aiutare la comprensione della dispersione scolastica; dall’altro, individuare interventi di prevenzione e recupero efficaci, con particolare attenzione alla lettura ad alta voce e all’orientamento narrativo. Lettura e dispersione costituiscono, in modi diversi, due punti cruciali della realtà scolastica e della ricerca educativa. La dispersione scolastica è un'emergenza sociale, il cui contrasto è reso più complesso anche dalle differenti modalità di contabilizzazione e dai differenti target presi in considerazione. Per comprendere a fondo la dispersione occorre ascoltare il punto di vista di tutti gli attori coinvolti; per affrontarla con approccio preventivo occorre agire in ottica sistemica, attribuendo un ruolo centrale all'esperienza scolastica e al ruolo fondamentale che i docenti ricoprono nell'attività di prevenzione della dispersione, attraverso le loro pratiche didattiche, valutative e relazionali. La lettura si configura, in questo senso, come una pratica capace di esercitare una funzione rilevante di supporto al successo formativo e all'empowerment dei soggetti. Nel libro vengono evidenziati i molteplici effetti cognitivi ed emotivi della lettura e, più in generale, le diverse modalità in grado di prevenire e contrastare la dispersione scolastica. Il volume riveste dunque un doppio interesse: da un lato, aiutare la comprensione della dispersione scolastica e la percezione che se ne ha sul campo; dall'altro, individuare interventi di prevenzione e recupero efficaci, con particolare attenzione alla lettura ad alta voce e all'orientamento narrativo.
Lettura e dispersione / Salvato, Rosario; Dora Maria Scierri, Irene; Bartolucci, Marco. - STAMPA. - Lettura e dispersione:(2018), pp. 5-245.
Lettura e dispersione
Marco Bartolucci
2018-01-01
Abstract
Il volume riveste un doppio interesse: da un lato, aiutare la comprensione della dispersione scolastica; dall’altro, individuare interventi di prevenzione e recupero efficaci, con particolare attenzione alla lettura ad alta voce e all’orientamento narrativo. Lettura e dispersione costituiscono, in modi diversi, due punti cruciali della realtà scolastica e della ricerca educativa. La dispersione scolastica è un'emergenza sociale, il cui contrasto è reso più complesso anche dalle differenti modalità di contabilizzazione e dai differenti target presi in considerazione. Per comprendere a fondo la dispersione occorre ascoltare il punto di vista di tutti gli attori coinvolti; per affrontarla con approccio preventivo occorre agire in ottica sistemica, attribuendo un ruolo centrale all'esperienza scolastica e al ruolo fondamentale che i docenti ricoprono nell'attività di prevenzione della dispersione, attraverso le loro pratiche didattiche, valutative e relazionali. La lettura si configura, in questo senso, come una pratica capace di esercitare una funzione rilevante di supporto al successo formativo e all'empowerment dei soggetti. Nel libro vengono evidenziati i molteplici effetti cognitivi ed emotivi della lettura e, più in generale, le diverse modalità in grado di prevenire e contrastare la dispersione scolastica. Il volume riveste dunque un doppio interesse: da un lato, aiutare la comprensione della dispersione scolastica e la percezione che se ne ha sul campo; dall'altro, individuare interventi di prevenzione e recupero efficaci, con particolare attenzione alla lettura ad alta voce e all'orientamento narrativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.