«Politici pericolosi o filosofi incompiuti»? Morale civile, religione e for- mazione degli insegnanti: un dibattito al Parlamento Subalpino (1858) · Nella prima- vera 1858, la Camera dei deputati del Regno di Sardegna discusse il progetto di legge per l’istituzione di scuole normali per i maestri elementari, presentato dal ministro Giovanni Lanza. L’articolo esamina le diverse posizioni dei parte- cipanti al dibattito, che offre molti elementi per comprendere l’idea di forma- zione morale degli insegnanti sviluppata dalla classe del futuro Regno d’Italia, a un anno dalla promulgazione della Legge Casati.
«Politici pericolosi o filosofi incompiuti»? Morale civile, religione e formazione degli insegnanti. Un dibattito al Parlamento subalpino (1858) / Madella, Laura. - In: RASSEGNA DI PEDAGOGIA. - ISSN 0033-9571. - 78:1-2(2020), pp. 135-156. [10.19272/202002102010]
«Politici pericolosi o filosofi incompiuti»? Morale civile, religione e formazione degli insegnanti. Un dibattito al Parlamento subalpino (1858)
Laura Madella
2020-01-01
Abstract
«Politici pericolosi o filosofi incompiuti»? Morale civile, religione e for- mazione degli insegnanti: un dibattito al Parlamento Subalpino (1858) · Nella prima- vera 1858, la Camera dei deputati del Regno di Sardegna discusse il progetto di legge per l’istituzione di scuole normali per i maestri elementari, presentato dal ministro Giovanni Lanza. L’articolo esamina le diverse posizioni dei parte- cipanti al dibattito, che offre molti elementi per comprendere l’idea di forma- zione morale degli insegnanti sviluppata dalla classe del futuro Regno d’Italia, a un anno dalla promulgazione della Legge Casati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.