«Politici pericolosi o filosofi incompiuti»? Morale civile, religione e for- mazione degli insegnanti: un dibattito al Parlamento Subalpino (1858) · Nella primavera 1858, la Camera dei deputati del Regno di Sardegna discusse il progetto di legge per l’istituzione di scuole normali per i maestri elementari, presentato dal ministro Giovanni Lanza. L’articolo esamina le diverse posizioni dei partecipanti al dibattito, che offre molti elementi per comprendere l’idea di formazione morale degli insegnanti sviluppata dalla classe del futuro Regno d’Italia, a un anno dalla promulgazione della Legge Casati.
«Politici pericolosi o filosofi incompiuti»? Morale civile, religione e formazione degli insegnanti. Un dibattito al Parlamento subalpino (1858) / Madella, Laura. - In: RASSEGNA DI PEDAGOGIA. - ISSN 0033-9571. - 78:1-2(2020), pp. 135-156. [10.19272/202002102010]
«Politici pericolosi o filosofi incompiuti»? Morale civile, religione e formazione degli insegnanti. Un dibattito al Parlamento subalpino (1858)
Laura Madella
2020-01-01
Abstract
«Politici pericolosi o filosofi incompiuti»? Morale civile, religione e for- mazione degli insegnanti: un dibattito al Parlamento Subalpino (1858) · Nella primavera 1858, la Camera dei deputati del Regno di Sardegna discusse il progetto di legge per l’istituzione di scuole normali per i maestri elementari, presentato dal ministro Giovanni Lanza. L’articolo esamina le diverse posizioni dei partecipanti al dibattito, che offre molti elementi per comprendere l’idea di formazione morale degli insegnanti sviluppata dalla classe del futuro Regno d’Italia, a un anno dalla promulgazione della Legge Casati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tempsample_202002102010.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
233.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
233.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.