L’articolo si propone di analizzare il significativo spazio che la disabilità e la sua inclusione hanno nella storia del turismo nell’Italia novecentesca. Partendo da uno spoglio della normativa italiana riguardante i disabili e la loro inclusione nella società italiana contemporanea, si passa in un secondo tempo a considerare le tipologie di turismo che nel secolo scorso hanno consentito alle persone con disabilità di viaggiare in un contesto di sicurezza e di relativa tranquillità. Cuore dell’articolo è il case study proposto: le colonie estive per i bambini e i ragazzi ospiti dell’Istituto dei Ciechi di Milano, con particolare riguardo al periodo di grandi cambiamenti da metà anni Cinquanta a metà anni Settanta. Tramite documenti inediti, si analizzano l’organizzazione e l’aspetto ricreativo dei giovani in soggiorni di mare e di montagna.
Turismo, disabilità, inclusione: le colonie estive dell’Istituto dei Ciechi di Milano nel secondo Novecento / Maffi, L; Fagnani, M L. - In: DIACRONIE. STUDI DI STORIA CONTEMPORANEA. - ISSN 2038-0925. - 36, 4/2018:4(2018), pp. 1-24.
Turismo, disabilità, inclusione: le colonie estive dell’Istituto dei Ciechi di Milano nel secondo Novecento
Maffi L;
2018-01-01
Abstract
L’articolo si propone di analizzare il significativo spazio che la disabilità e la sua inclusione hanno nella storia del turismo nell’Italia novecentesca. Partendo da uno spoglio della normativa italiana riguardante i disabili e la loro inclusione nella società italiana contemporanea, si passa in un secondo tempo a considerare le tipologie di turismo che nel secolo scorso hanno consentito alle persone con disabilità di viaggiare in un contesto di sicurezza e di relativa tranquillità. Cuore dell’articolo è il case study proposto: le colonie estive per i bambini e i ragazzi ospiti dell’Istituto dei Ciechi di Milano, con particolare riguardo al periodo di grandi cambiamenti da metà anni Cinquanta a metà anni Settanta. Tramite documenti inediti, si analizzano l’organizzazione e l’aspetto ricreativo dei giovani in soggiorni di mare e di montagna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.