Muovendo da un breve quadro delle disfunzioni della giustizia in età tardoanti- ca, il contributo mira a illustrare, attraverso l’apporto delle fonti giuridiche e storico- letterarie, da un lato gli inconvenienti prodotti dall’ampia presenza di tribunali specia- li nell’assetto giurisdizionale del periodo storico considerato, dall’altro l’orientamento della cognitio tardoimperiale a dare effettività alle tutele attraverso l’accrescimento del ruolo e del poteri dell’organo giudicante con particolare riguardo al giudizio di fatto.
POTERI DEL GIUDICE E PRINCIPIO DISPOSITIVO NEL PROCESSO POSTCLASSICO-GIUSTINIANEO / Puliatti, Salvatore. - STAMPA. - (2021), pp. 10-28.
POTERI DEL GIUDICE E PRINCIPIO DISPOSITIVO NEL PROCESSO POSTCLASSICO-GIUSTINIANEO
Salvatore Puliatti
2021-01-01
Abstract
Muovendo da un breve quadro delle disfunzioni della giustizia in età tardoanti- ca, il contributo mira a illustrare, attraverso l’apporto delle fonti giuridiche e storico- letterarie, da un lato gli inconvenienti prodotti dall’ampia presenza di tribunali specia- li nell’assetto giurisdizionale del periodo storico considerato, dall’altro l’orientamento della cognitio tardoimperiale a dare effettività alle tutele attraverso l’accrescimento del ruolo e del poteri dell’organo giudicante con particolare riguardo al giudizio di fatto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.