Il presente contributo ha come obiettivo quello di presentare parte di una più ampia ricerca inerente ai modelli BIM per la conservazione, la promozione e la valorizzazione del Patrimonio Culturale. Come caso studio è stato scelto l’ottocentesco ex-carcere di San Francesco del Prato a Parma, una delle strutture coinvolte nel progetto existing Building Information Modeling per la gestione dell'intervento sul costruito esistente, inserito nel programma POR-FESR 2014-2020 finanziato dalla Comunità Europea e dalla Regione Emilia Romagna. Oggi l'utilizzo di metodologie di rilievo integrate (basate principalmente sull’utilizzo di tecniche fotogrammetriche e laser scanner) permette di raggiungere livelli di conoscenza dell'architettura inimmaginabili fino a pochi anni fa. Combinando i dati di rilievo con altre informazioni è oggi possibile definire un modello tridimensionale semantico dell'edificio, che può essere utile in diversi campi. Cionondimeno, a causa delle superfici complesse che caratterizzano i manufatti storici, le metodologie operative non sono ancora chiaramente identificate. Il presente contributo focalizza l’attenzione principalmente sul rilievo architettonico della struttura e sulla susseguente creazione del modello digitale. Particolare attenzione è rivolta alla valutazione delle procedure più idonee per la modellazione di elementi non parametrici e l'organizzazione delle informazioni all’interno del modello 3D. Essendo stato recentemente approvato un progetto per la realizzazione di una residenza per studenti all'interno dell'edificio, il modello può configurarsi anche come uno strumento di gestione del cantiere e, una volta caricato sulla piattaforma on-line, essere consultato dai diversi operatori coinvolti nelle attività di progetto.
RILIEVO INTEGRATO ED EXISTING BUILDING INFORMATION MODELING PER IL PATRIMONIO CULTURALE. L’EX CARCERE DI SAN FRANCESCO A PARMA. INTEGRATED SURVEY AND EXISTING BIM FOR CULTURAL HERITAGE. THE FORMER PRISON OF SAN FRANCESCO IN PARMA / Vernizzi, Chiara; Zerbi, Andrea; Mazzi, Roberto; Mikolajewska, Sandra. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 1083-1100. (Intervento presentato al convegno XV International Conference on Graphic Expression Applied to Building, APEGA 2021 Redrawing the Future tenutosi a Tenerife, Universidad de La Laguna nel 27-28 maggio 2021).
RILIEVO INTEGRATO ED EXISTING BUILDING INFORMATION MODELING PER IL PATRIMONIO CULTURALE. L’EX CARCERE DI SAN FRANCESCO A PARMA. INTEGRATED SURVEY AND EXISTING BIM FOR CULTURAL HERITAGE. THE FORMER PRISON OF SAN FRANCESCO IN PARMA
Vernizzi Chiara
Writing – Review & Editing
;Zerbi AndreaWriting – Review & Editing
;Mazzi RobertoWriting – Original Draft Preparation
;Mikolajewska SandraWriting – Original Draft Preparation
2021-01-01
Abstract
Il presente contributo ha come obiettivo quello di presentare parte di una più ampia ricerca inerente ai modelli BIM per la conservazione, la promozione e la valorizzazione del Patrimonio Culturale. Come caso studio è stato scelto l’ottocentesco ex-carcere di San Francesco del Prato a Parma, una delle strutture coinvolte nel progetto existing Building Information Modeling per la gestione dell'intervento sul costruito esistente, inserito nel programma POR-FESR 2014-2020 finanziato dalla Comunità Europea e dalla Regione Emilia Romagna. Oggi l'utilizzo di metodologie di rilievo integrate (basate principalmente sull’utilizzo di tecniche fotogrammetriche e laser scanner) permette di raggiungere livelli di conoscenza dell'architettura inimmaginabili fino a pochi anni fa. Combinando i dati di rilievo con altre informazioni è oggi possibile definire un modello tridimensionale semantico dell'edificio, che può essere utile in diversi campi. Cionondimeno, a causa delle superfici complesse che caratterizzano i manufatti storici, le metodologie operative non sono ancora chiaramente identificate. Il presente contributo focalizza l’attenzione principalmente sul rilievo architettonico della struttura e sulla susseguente creazione del modello digitale. Particolare attenzione è rivolta alla valutazione delle procedure più idonee per la modellazione di elementi non parametrici e l'organizzazione delle informazioni all’interno del modello 3D. Essendo stato recentemente approvato un progetto per la realizzazione di una residenza per studenti all'interno dell'edificio, il modello può configurarsi anche come uno strumento di gestione del cantiere e, una volta caricato sulla piattaforma on-line, essere consultato dai diversi operatori coinvolti nelle attività di progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.