Il lavoro si pone l’obiettivo di analizzare la configurabilità del danno professionale nel settore sportivo, partendo dal presupposto normativo (art. 4, legge n. 91/1981) che vieta l’applicazione dell’art. 2103 c.c. ai contratti stipulati con i professionisti sportivi. La risposta affermativa è giustificata dal riconoscimento di un’autonomia privata differenziata nel settore sportivo, dovuta alla specificità del fenomeno, grazie alla quale lo ius variandi del datore di lavoro è ridotto. Di conseguenza il danno professionale nell’àmbito sportivo è configurabile e sottoposto al medesimo onere probatorio del danno professionale per violazione dell’art. 2103 c.c.
Danno professionale e ius variandi nei contratti di lavoro subordinato con i professionisti sportivi in un’ottica giusprivatistica / Maio, E. - In: VARIAZIONI SU TEMI DI DIRITTO DEL LAVORO. - ISSN 2499-4650. - 2(2020), pp. 445-461.
Danno professionale e ius variandi nei contratti di lavoro subordinato con i professionisti sportivi in un’ottica giusprivatistica
Maio E
2020-01-01
Abstract
Il lavoro si pone l’obiettivo di analizzare la configurabilità del danno professionale nel settore sportivo, partendo dal presupposto normativo (art. 4, legge n. 91/1981) che vieta l’applicazione dell’art. 2103 c.c. ai contratti stipulati con i professionisti sportivi. La risposta affermativa è giustificata dal riconoscimento di un’autonomia privata differenziata nel settore sportivo, dovuta alla specificità del fenomeno, grazie alla quale lo ius variandi del datore di lavoro è ridotto. Di conseguenza il danno professionale nell’àmbito sportivo è configurabile e sottoposto al medesimo onere probatorio del danno professionale per violazione dell’art. 2103 c.c.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.