In questa conversazione filosofica il prof. Michael Tomasello af- fronta questioni di psicologia evolutiva connesse alla filosofia del linguaggio e all’ontologia sociale. I suoi studi sui primati e sui bam- bini hanno il pregio di dimostrare come l’universo pragmatico dei secondi venga rivoluzionato dall’acquisizione del linguaggio e dalla capacità di intraprendere complessi comportamenti cooperativi alla base dello sviluppo di capacità intellettive avanzate. A partire da queste evidenze Tomasello sostiene l’immagine di una evoluzione culturale del genere umano fondata sulla scrittura e sulla sua enor- me capacità di conservare l’esperienza delle passate generazioni trasmettendola alle future, rendono così la nostra l’unica specie ad avere fatto della comunicazione e del dialogo potenti strumenti di prosperità e sviluppo. Il suo pensiero è stato oggetto di numerosi studi e dibattiti nell’ambito della cosiddetta ontologia sociale avendo contributo significativamente ad estendere la nostra comprensione sulla relazione tra pensiero, linguaggio e attività cooperative. Per i suoi meriti scientifici è stato insignito di numerosi e importanti riconoscimenti accademici internazionali.
Dialogo filosofico con il Prof. M. Tomasello / Seddone, Guido; Tomasello, Michael. - In: WWW.FILOSOFIA.IT. - ISSN 1722-9782. - (2021).
Dialogo filosofico con il Prof. M. Tomasello
Seddone Guido
;
2021-01-01
Abstract
In questa conversazione filosofica il prof. Michael Tomasello af- fronta questioni di psicologia evolutiva connesse alla filosofia del linguaggio e all’ontologia sociale. I suoi studi sui primati e sui bam- bini hanno il pregio di dimostrare come l’universo pragmatico dei secondi venga rivoluzionato dall’acquisizione del linguaggio e dalla capacità di intraprendere complessi comportamenti cooperativi alla base dello sviluppo di capacità intellettive avanzate. A partire da queste evidenze Tomasello sostiene l’immagine di una evoluzione culturale del genere umano fondata sulla scrittura e sulla sua enor- me capacità di conservare l’esperienza delle passate generazioni trasmettendola alle future, rendono così la nostra l’unica specie ad avere fatto della comunicazione e del dialogo potenti strumenti di prosperità e sviluppo. Il suo pensiero è stato oggetto di numerosi studi e dibattiti nell’ambito della cosiddetta ontologia sociale avendo contributo significativamente ad estendere la nostra comprensione sulla relazione tra pensiero, linguaggio e attività cooperative. Per i suoi meriti scientifici è stato insignito di numerosi e importanti riconoscimenti accademici internazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.