Il gioco diventa una metodologia didattica per conoscere la Fisica Moderna: gruppi di ragazzi entrano nelle vesti di giovani ricercatori in un laboratorio di ricerca perseguendo gli obiettivi che il professore assegna, muovendosi tra le insidie in un piano di gioco ed interagendo con altri giocatori. Nelle carte vi sono le reazioni nucleari da realizzare, i diagrammi di Feynman e spunti per discussioni in classe sul Modello Standard. Il progetto “Particelle in una scatola” del PLS `e arrivato alla fase di sperimentazione dopo due anni di lavoro con gli studenti, i veri protagonisti di un’avventura che utilizza il linguaggio dei loro giochi.
Atti del 105° Congresso Nazionale - SIF Società Italiana di Fisica / Carcelli, D.; Colombi, E.; Pavesi, M.; Pietroni, M.. - ELETTRONICO. - (2019). (Intervento presentato al convegno 105° CONGRESSO NAZIONALE - SIF Società Italiana di Fisica tenutosi a L'Aquila nel 23-27 Settembre 2019).
Atti del 105° Congresso Nazionale - SIF Società Italiana di Fisica
Carcelli D.;Colombi E.;Pavesi M.
;Pietroni M.
2019-01-01
Abstract
Il gioco diventa una metodologia didattica per conoscere la Fisica Moderna: gruppi di ragazzi entrano nelle vesti di giovani ricercatori in un laboratorio di ricerca perseguendo gli obiettivi che il professore assegna, muovendosi tra le insidie in un piano di gioco ed interagendo con altri giocatori. Nelle carte vi sono le reazioni nucleari da realizzare, i diagrammi di Feynman e spunti per discussioni in classe sul Modello Standard. Il progetto “Particelle in una scatola” del PLS `e arrivato alla fase di sperimentazione dopo due anni di lavoro con gli studenti, i veri protagonisti di un’avventura che utilizza il linguaggio dei loro giochi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.