In this preliminary study, the relationship between future orientation and relevant variables for a positive future orientation, such as self-evaluation in family and school context, self-esteem and self-efficacy, has been explored in a sample of typical and learning disabilities adolescents (LD). Students with LD showed statistically significant higher scores compared to healty controls in academic self-esteem and negative future orientation. In both groups, academic self-esteem was positively correlated with positive future orientation. In LD adolescents, self-efficacy was positively correlated with positive perception of the future. In healthy controls global self-esteem was associated with a negative future orientation. Though the current research was preliminary and limited to a small number of participants, findings highlighted the importance of examining future orientation in future work.

Il presente studio preliminare ha esplorato il rapporto tra l’orientamento al futuro e alcune variabili emerse in letteratura come significative rispetto ad esso, quali la percezione di sé nel contesto familiare e scolastico, l’autostima globale e l’auto-efficacia, in adolescenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) confrontati con coetanei a sviluppo tipico. I ragazzi con DSA hanno ottenuto punteggi superiori rispetto all’autostima scolastica e alla percezione negativa del futuro. Per entrambi i gruppi l’autostima scolastica è correlata positivamente alla percezione positiva del futuro. Per i ragazzi con DSA anche l’auto-efficacia è correlata a percezione positiva del futuro, mentre per i tipici l’autostima globale è associata a percezione negativa del futuro. I dati emersi, seppure preliminari e limitati a un numero ridotto di partecipanti, evidenziano l’opportunità di continuare ad indagare il tema in oggetto.

La capacità di orientamento al futuro in studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento e con sviluppo tipico: uno studio preliminare / Villani, Eleonora; Musetti, Alessandro; Artoni, Vanessa; Corsano, Paola. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - 25:1(2021), pp. 119-133. [10.1449/97009]

La capacità di orientamento al futuro in studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento e con sviluppo tipico: uno studio preliminare.

Eleonora Villani
;
Alessandro Musetti;Vanessa Artoni;Paola Corsano
2021-01-01

Abstract

In this preliminary study, the relationship between future orientation and relevant variables for a positive future orientation, such as self-evaluation in family and school context, self-esteem and self-efficacy, has been explored in a sample of typical and learning disabilities adolescents (LD). Students with LD showed statistically significant higher scores compared to healty controls in academic self-esteem and negative future orientation. In both groups, academic self-esteem was positively correlated with positive future orientation. In LD adolescents, self-efficacy was positively correlated with positive perception of the future. In healthy controls global self-esteem was associated with a negative future orientation. Though the current research was preliminary and limited to a small number of participants, findings highlighted the importance of examining future orientation in future work.
2021
Il presente studio preliminare ha esplorato il rapporto tra l’orientamento al futuro e alcune variabili emerse in letteratura come significative rispetto ad esso, quali la percezione di sé nel contesto familiare e scolastico, l’autostima globale e l’auto-efficacia, in adolescenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) confrontati con coetanei a sviluppo tipico. I ragazzi con DSA hanno ottenuto punteggi superiori rispetto all’autostima scolastica e alla percezione negativa del futuro. Per entrambi i gruppi l’autostima scolastica è correlata positivamente alla percezione positiva del futuro. Per i ragazzi con DSA anche l’auto-efficacia è correlata a percezione positiva del futuro, mentre per i tipici l’autostima globale è associata a percezione negativa del futuro. I dati emersi, seppure preliminari e limitati a un numero ridotto di partecipanti, evidenziano l’opportunità di continuare ad indagare il tema in oggetto.
La capacità di orientamento al futuro in studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento e con sviluppo tipico: uno studio preliminare / Villani, Eleonora; Musetti, Alessandro; Artoni, Vanessa; Corsano, Paola. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - 25:1(2021), pp. 119-133. [10.1449/97009]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2886399
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 1
social impact