L’orientamento al futuro in adolescenza costituisce un ambito di ricerca di grande interesse, poiché strettamente connesso ai compiti evolutivi del periodo, ampiamente indagato dalla letteratura a partire da diverse prospettive, con molteplici strumenti e in popolazioni differen-ti. L’obiettivo principale di questa rassegna è stato quello di organizza-re e sistematizzare gli studi focalizzati su una popolazione di età com-presa tra i 12 e i 18 anni, con l’intento di evidenziare quali componenti del costrutto possano costituire un fattore di protezione o di rischio per il benessere dell’adolescente. Un’analisi di 100 articoli ha mostrato che l’orientamento al futuro è stato prevalentemente studiato attraverso tre modelli teorici, il Modello a Tre Processi, la Prospettiva Temporale e i Sè Possibili, i quali tuttavia appaiono strettamente interconnessi nel de-finire il costrutto. Tra i vari strumenti utilizzati è stata evidenziata una molteplicità di scale di misurazione sia di tipo quantitativo sia di tipo qualitativo. Dall’analisi è emerso che l’orientamento al futuro, indagato in adolescenti sia a sviluppo tipico sia atipico e in contesti socio-culturali differenti, è associato a variabili di tipo protettivo, quali il supporto familiare percepito, il successo scolastico e nella carriera e a una diminuzione dei comportamenti “a rischio”. E’ stata infine eviden-ziata la necessità di incrementare lo studio del costrutto in popolazioni a rischio in ambito scolastico, quali ad esempio i ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Future orientation in adolescence: A literature review | L’orientamento al futuro in età adolescenziale: una rassegna della letteratura / Eleonora Villani, 13.; Corsano, Paola; Artoni, Vanessa; &, ; Cavallini, Francesca. - In: RICERCHE DI PSICOLOGIA. - ISSN 1972-5620. - 43:4(2020), pp. 977-1015. [10.3280/RIP2020-004002]
Future orientation in adolescence: A literature review | L’orientamento al futuro in età adolescenziale: una rassegna della letteratura
Paola Corsano;Vanessa Artoni;Francesca Cavallini
2020-01-01
Abstract
L’orientamento al futuro in adolescenza costituisce un ambito di ricerca di grande interesse, poiché strettamente connesso ai compiti evolutivi del periodo, ampiamente indagato dalla letteratura a partire da diverse prospettive, con molteplici strumenti e in popolazioni differen-ti. L’obiettivo principale di questa rassegna è stato quello di organizza-re e sistematizzare gli studi focalizzati su una popolazione di età com-presa tra i 12 e i 18 anni, con l’intento di evidenziare quali componenti del costrutto possano costituire un fattore di protezione o di rischio per il benessere dell’adolescente. Un’analisi di 100 articoli ha mostrato che l’orientamento al futuro è stato prevalentemente studiato attraverso tre modelli teorici, il Modello a Tre Processi, la Prospettiva Temporale e i Sè Possibili, i quali tuttavia appaiono strettamente interconnessi nel de-finire il costrutto. Tra i vari strumenti utilizzati è stata evidenziata una molteplicità di scale di misurazione sia di tipo quantitativo sia di tipo qualitativo. Dall’analisi è emerso che l’orientamento al futuro, indagato in adolescenti sia a sviluppo tipico sia atipico e in contesti socio-culturali differenti, è associato a variabili di tipo protettivo, quali il supporto familiare percepito, il successo scolastico e nella carriera e a una diminuzione dei comportamenti “a rischio”. E’ stata infine eviden-ziata la necessità di incrementare lo studio del costrutto in popolazioni a rischio in ambito scolastico, quali ad esempio i ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.