A partire da una breve disanima della letteratura sulle dimensioni metodologiche dei processi di reframing collettivo del futuro - la produzione di rappresentazioni su ciò che può avvenire - il saggio espone un adattamento del metodo di ricerca Future Lab, trasformato in un percorso di indagine fatto di molti incontri ("quasi" focus-group) con diverse fasi, ora evocative (brainstormig e art - based) ora tematiche e argomentative. In questo senso l'autrice parla di ricerca più propriamente “processuale”, cioè basata sul diverse modalità di esplorazione dell'immaginario sociale.
Il futuro come processo di re-framing collettivo: la “ricerca processuale” per l’elaborazione del “dopo-sviluppo” / Pellegrino, Vincenza. - In: FUTURI. - ISSN 2284-0923. - 13:(2020), pp. 5-193.
Il futuro come processo di re-framing collettivo: la “ricerca processuale” per l’elaborazione del “dopo-sviluppo”
Vincenza Pellegrino
2020-01-01
Abstract
A partire da una breve disanima della letteratura sulle dimensioni metodologiche dei processi di reframing collettivo del futuro - la produzione di rappresentazioni su ciò che può avvenire - il saggio espone un adattamento del metodo di ricerca Future Lab, trasformato in un percorso di indagine fatto di molti incontri ("quasi" focus-group) con diverse fasi, ora evocative (brainstormig e art - based) ora tematiche e argomentative. In questo senso l'autrice parla di ricerca più propriamente “processuale”, cioè basata sul diverse modalità di esplorazione dell'immaginario sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.