Le realtà rom richiedono attenzione e conoscenza in una continua tensione e sentimento, nutriti dalla ricerca di giustizia nella relazione con i non rom. Ci interessa conoscere la relazione tra rom e non rom contestualizzandola nella pluralità delle situazioni e degli interessi che coinvolgono le parti in una pluralità di spazi e di modi, coediti fra tempi passati e presenti, nella tradizione e nell’attualità. Ci interessa conoscere e questo interesse è una precisa scelta pubblica, politica ed etica; è una scelta, un decidere di conoscere. La definizione della scelta ci fa avvicinare il bene e la cura dei riconoscimenti, ci fa coinvolgere dalla bellezza del synxoorein (fare spazio, fare spazio nel proprio spazio, coabitare con l’altro) La scelta, è l’estetica del con-essere, che diventa percorso sensato, singolare e per questo condiviso, che diventa responsabilità.
Essere Rom in Italia e in Europa / Argiropoulos, Dimitris. - In: EDUCAZIONE DEMOCRATICA. - ISSN 2038-579X. - 4:1(2012), pp. 13-16.
Essere Rom in Italia e in Europa
Dimitris Argiropoulos
2012-01-01
Abstract
Le realtà rom richiedono attenzione e conoscenza in una continua tensione e sentimento, nutriti dalla ricerca di giustizia nella relazione con i non rom. Ci interessa conoscere la relazione tra rom e non rom contestualizzandola nella pluralità delle situazioni e degli interessi che coinvolgono le parti in una pluralità di spazi e di modi, coediti fra tempi passati e presenti, nella tradizione e nell’attualità. Ci interessa conoscere e questo interesse è una precisa scelta pubblica, politica ed etica; è una scelta, un decidere di conoscere. La definizione della scelta ci fa avvicinare il bene e la cura dei riconoscimenti, ci fa coinvolgere dalla bellezza del synxoorein (fare spazio, fare spazio nel proprio spazio, coabitare con l’altro) La scelta, è l’estetica del con-essere, che diventa percorso sensato, singolare e per questo condiviso, che diventa responsabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.