Perché un caffè bevuto a Napoli evoca emozioni e riflessioni che non si provano altrove? Perché i consumatori sono disposti a pagare un premium price per i prodotti a denominazione di origine? Quali valori e quali caratteristiche culturali, storiche e paesaggistiche sono associate alle destinazioni turistiche tanto da renderle mete ambite e sognate? Molto spesso la risposta va ricercata in una complessa interazione di valori, storie, emozioni, aspettative ed esperienze che caratterizzano "ogni" territorio. A rinforzare questa dinamica e il comportamento dei consumatori si inserisce la rilevanza assunta, oggi, dalle politiche di marca nella promozione delle relazioni esistenti tra gli elementi identitari e valoriali del territorio e la sua offerta culturale, turistica e agroalimentare. Sulla scia di queste considerazioni, Prodotto, Marca, Territorio coniuga le conoscenze di brand management e quelle relative alla gestione del territorio in una prospettiva di marketing, per generare e diffondere il suo valore; propone, inoltre, un'interpretazione originale del place brand e delle strategie di brand management sia del territorio sia dei prodotti e dei servizi che ne sono l'espressione economica. Le riflessioni e gli approfondimenti concettuali, correlati con l'analisi di numerosi casi ed esperienze, rendono il testo una lettura indispensabile per chiunque sia interessato alla valorizzazione di un territorio e dei suoi prodotti. Il libro induce policy maker, manager, ricercatori e studenti a riflettere sulle caratteristiche di un territorio e sulle opportunità che venga gestito come un brand; offre inoltre una visione ampia, anche in una prospettiva applicativa, sulle competenze necessarie per generare valore laddove il concetto di marca sia applicato.

Prodotto, marca, territorio. Comunicazione, valori del territorio e sistema di offerta / Latusi, Sabrina. - STAMPA. - (2020), pp. 1-197.

Prodotto, marca, territorio. Comunicazione, valori del territorio e sistema di offerta

Sabrina Latusi
2020

Abstract

Perché un caffè bevuto a Napoli evoca emozioni e riflessioni che non si provano altrove? Perché i consumatori sono disposti a pagare un premium price per i prodotti a denominazione di origine? Quali valori e quali caratteristiche culturali, storiche e paesaggistiche sono associate alle destinazioni turistiche tanto da renderle mete ambite e sognate? Molto spesso la risposta va ricercata in una complessa interazione di valori, storie, emozioni, aspettative ed esperienze che caratterizzano "ogni" territorio. A rinforzare questa dinamica e il comportamento dei consumatori si inserisce la rilevanza assunta, oggi, dalle politiche di marca nella promozione delle relazioni esistenti tra gli elementi identitari e valoriali del territorio e la sua offerta culturale, turistica e agroalimentare. Sulla scia di queste considerazioni, Prodotto, Marca, Territorio coniuga le conoscenze di brand management e quelle relative alla gestione del territorio in una prospettiva di marketing, per generare e diffondere il suo valore; propone, inoltre, un'interpretazione originale del place brand e delle strategie di brand management sia del territorio sia dei prodotti e dei servizi che ne sono l'espressione economica. Le riflessioni e gli approfondimenti concettuali, correlati con l'analisi di numerosi casi ed esperienze, rendono il testo una lettura indispensabile per chiunque sia interessato alla valorizzazione di un territorio e dei suoi prodotti. Il libro induce policy maker, manager, ricercatori e studenti a riflettere sulle caratteristiche di un territorio e sulle opportunità che venga gestito come un brand; offre inoltre una visione ampia, anche in una prospettiva applicativa, sulle competenze necessarie per generare valore laddove il concetto di marca sia applicato.
9788891799173
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11381/2877522
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