Perché un caffè bevuto a Napoli evoca emozioni e riflessioni che non si provano altrove? Perché i consumatori sono disposti a pagare un premium price per i prodotti a denominazione di origine? Quali valori e quali caratteristiche culturali, storiche e paesaggistiche sono associate alle destinazioni turistiche tanto da renderle mete ambite e sognate? Molto spesso la risposta va ricercata in una complessa interazione di valori, storie, emozioni, aspettative ed esperienze che caratterizzano "ogni" territorio. A rinforzare questa dinamica e il comportamento dei consumatori si inserisce la rilevanza assunta, oggi, dalle politiche di marca nella promozione delle relazioni esistenti tra gli elementi identitari e valoriali del territorio e la sua offerta culturale, turistica e agroalimentare. Sulla scia di queste considerazioni, Prodotto, Marca, Territorio coniuga le conoscenze di brand management e quelle relative alla gestione del territorio in una prospettiva di marketing, per generare e diffondere il suo valore; propone, inoltre, un'interpretazione originale del place brand e delle strategie di brand management sia del territorio sia dei prodotti e dei servizi che ne sono l'espressione economica. Le riflessioni e gli approfondimenti concettuali, correlati con l'analisi di numerosi casi ed esperienze, rendono il testo una lettura indispensabile per chiunque sia interessato alla valorizzazione di un territorio e dei suoi prodotti. Il libro induce policy maker, manager, ricercatori e studenti a riflettere sulle caratteristiche di un territorio e sulle opportunità che venga gestito come un brand; offre inoltre una visione ampia, anche in una prospettiva applicativa, sulle competenze necessarie per generare valore laddove il concetto di marca sia applicato.

Prodotto, marca, territorio. Comunicazione, valori del territorio e sistema di offerta / Latusi, Sabrina. - STAMPA. - (2020), pp. 1-197.

Prodotto, marca, territorio. Comunicazione, valori del territorio e sistema di offerta

Sabrina Latusi
2020-01-01

Abstract

Perché un caffè bevuto a Napoli evoca emozioni e riflessioni che non si provano altrove? Perché i consumatori sono disposti a pagare un premium price per i prodotti a denominazione di origine? Quali valori e quali caratteristiche culturali, storiche e paesaggistiche sono associate alle destinazioni turistiche tanto da renderle mete ambite e sognate? Molto spesso la risposta va ricercata in una complessa interazione di valori, storie, emozioni, aspettative ed esperienze che caratterizzano "ogni" territorio. A rinforzare questa dinamica e il comportamento dei consumatori si inserisce la rilevanza assunta, oggi, dalle politiche di marca nella promozione delle relazioni esistenti tra gli elementi identitari e valoriali del territorio e la sua offerta culturale, turistica e agroalimentare. Sulla scia di queste considerazioni, Prodotto, Marca, Territorio coniuga le conoscenze di brand management e quelle relative alla gestione del territorio in una prospettiva di marketing, per generare e diffondere il suo valore; propone, inoltre, un'interpretazione originale del place brand e delle strategie di brand management sia del territorio sia dei prodotti e dei servizi che ne sono l'espressione economica. Le riflessioni e gli approfondimenti concettuali, correlati con l'analisi di numerosi casi ed esperienze, rendono il testo una lettura indispensabile per chiunque sia interessato alla valorizzazione di un territorio e dei suoi prodotti. Il libro induce policy maker, manager, ricercatori e studenti a riflettere sulle caratteristiche di un territorio e sulle opportunità che venga gestito come un brand; offre inoltre una visione ampia, anche in una prospettiva applicativa, sulle competenze necessarie per generare valore laddove il concetto di marca sia applicato.
9788891799173
Prodotto, marca, territorio. Comunicazione, valori del territorio e sistema di offerta / Latusi, Sabrina. - STAMPA. - (2020), pp. 1-197.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2877522
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