Abstract:L’esigenza da più parti avvertita di individuare quei (nuovi) saperi necessari alla cultura di ogni pubblica amministrazione, specie se riferita all’attuale contesto socio- economico, muove da differenti ragioni, eterogenee e non sempre convergenti tra di loro, ma accomunate dalla medesima finalità: quella evocativa di dar corpo a un sistema pubblico “sburocratizzato” nel suo agire, in grado di selezionare una forza lavoro rispondente ai mutati tratti dell’azione amministrativa. Il sistema del pubblico impiego rappresenta il perno centrale intorno al quale si avvita il processo di (necessaria) modernizzazione dell’azione pubblica che impone un generale ripensamento delle modalità attraverso le quali la forza lavoro alle pubbliche dipendenze è selezionata. Lo scritto si pone l’obiettivo di riflettere sul binomio, oramai inscindibile, saperi- procedure concorsuali, per tentare di comprendere come la selezione possa assumere un profilo maggiormente performante.
Il procedimento concorsuale nel prisma dei saperi necessari alla Pubblica amministrazione / Pedrabissi, Stefania. - In: VARIAZIONI SU TEMI DI DIRITTO DEL LAVORO. - ISSN 2499-4650. - 1(2020), pp. 127-144.
Il procedimento concorsuale nel prisma dei saperi necessari alla Pubblica amministrazione
Stefania Pedrabissi
2020-01-01
Abstract
Abstract:L’esigenza da più parti avvertita di individuare quei (nuovi) saperi necessari alla cultura di ogni pubblica amministrazione, specie se riferita all’attuale contesto socio- economico, muove da differenti ragioni, eterogenee e non sempre convergenti tra di loro, ma accomunate dalla medesima finalità: quella evocativa di dar corpo a un sistema pubblico “sburocratizzato” nel suo agire, in grado di selezionare una forza lavoro rispondente ai mutati tratti dell’azione amministrativa. Il sistema del pubblico impiego rappresenta il perno centrale intorno al quale si avvita il processo di (necessaria) modernizzazione dell’azione pubblica che impone un generale ripensamento delle modalità attraverso le quali la forza lavoro alle pubbliche dipendenze è selezionata. Lo scritto si pone l’obiettivo di riflettere sul binomio, oramai inscindibile, saperi- procedure concorsuali, per tentare di comprendere come la selezione possa assumere un profilo maggiormente performante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.