Inserito in una ricca tradizione di giuristi appartenenti all’Osservanza francescana, frate Orfeo Cancellieri fu autore, tra le altre opere, di un Tractatus “De marchiis”, risalente ai primi decenni del Cinquecento e oggi conservato inedito in un manoscritto vaticano, in cui vengono illustrate le posizioni particolarmente rigorose assunte dal suo autore nell’ambito di quel grande dibattito sulla natura giuridica del contratto di cambio e sulla liceità dei cambi di fiera che si sarebbe sviluppato per tutta la durata della prima Età moderna.
Sacri Montes e fraudolenta cambia. Credito e usure nell’opera di frate Orfeo Cancellieri, predicatore francescano e giurista nell’Italia del XVI secolo / Boldrini, Federica. - In: RIVISTA INTERNAZIONALE DI DIRITTO COMUNE. - ISSN 1120-5695. - 24 (2013):(2013), pp. 279-326.
Sacri Montes e fraudolenta cambia. Credito e usure nell’opera di frate Orfeo Cancellieri, predicatore francescano e giurista nell’Italia del XVI secolo
Federica Boldrini
2013-01-01
Abstract
Inserito in una ricca tradizione di giuristi appartenenti all’Osservanza francescana, frate Orfeo Cancellieri fu autore, tra le altre opere, di un Tractatus “De marchiis”, risalente ai primi decenni del Cinquecento e oggi conservato inedito in un manoscritto vaticano, in cui vengono illustrate le posizioni particolarmente rigorose assunte dal suo autore nell’ambito di quel grande dibattito sulla natura giuridica del contratto di cambio e sulla liceità dei cambi di fiera che si sarebbe sviluppato per tutta la durata della prima Età moderna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.