L’eredità dei Lumi è un’espressione ricorrente. Quasi un topos della riflessione storico-filosofica, e rinvenibile con frequenza anche in una pubblicistica a più ampio raggio, essa evoca una realtà che non necessita dimostrazioni. Il rapporto di Tocqueville con l’Illuminismo ha trovato finora alcune interessanti ma abbastanza sporadiche occasioni di analisi: un tentativo di sintesi a partire dalla molteplicità di testi tra loro alquanto diversi consente di cogliere come la talora esplicita, altre volte sotterranea relazione con il legato storico dell’età illuministica contribuisca in modo decisivo a definire la sua così originale e così complessa fisionomia intellettuale.
AMBIGUITÀ DELLE LUMIÈRES. TOCQUEVILLE, L'ILLUMINISMO, L'ALGERIA / Tesini, Mario. - In: IL PENSIERO POLITICO. - ISSN 0031-4846. - 2019/1:52(2019), pp. 29-57.
AMBIGUITÀ DELLE LUMIÈRES. TOCQUEVILLE, L'ILLUMINISMO, L'ALGERIA
Tesini Mario
2019-01-01
Abstract
L’eredità dei Lumi è un’espressione ricorrente. Quasi un topos della riflessione storico-filosofica, e rinvenibile con frequenza anche in una pubblicistica a più ampio raggio, essa evoca una realtà che non necessita dimostrazioni. Il rapporto di Tocqueville con l’Illuminismo ha trovato finora alcune interessanti ma abbastanza sporadiche occasioni di analisi: un tentativo di sintesi a partire dalla molteplicità di testi tra loro alquanto diversi consente di cogliere come la talora esplicita, altre volte sotterranea relazione con il legato storico dell’età illuministica contribuisca in modo decisivo a definire la sua così originale e così complessa fisionomia intellettuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.