The paper analyzes the themes and the languages of education in relation to the pedagogy of early childhood, on the one hand, and the pedagogy of educational services aimed at children aged 0/6 and their families, on the other. The relationship between childhood images and children's education will be introduced, namely a founding relationship of the early childhood pedagogy itself. The early childhood pedagogy finds meaning in its focus on the education of children not without turning its gaze, implicitly or explicitly, to the education of man. Starting from these premises, some reflections will also be proposed aimed at promoting a perspective of critical analysis of the relationship between dominant childhood images and children's service images, processes of subjectivation and education.

Il presente contributo analizza il rapporto tra educazione e formazione in relazione alla pedagogia dell’infanzia, da un lato, e alla pedagogia dei servizi educativi rivolti ai bambini di età 0/6 anni e alle loro famiglie, dall’altro. Verrà introdotto il rapporto tra immagini d’infanzia e educazione dei bambini, ovvero un rapporto fondativo della pedagogia dell’infanzia stessa, che trova senso nella sua focalizzazione sull’educazione dei bambini non senza volgere lo sguardo, implicitamente o esplicitamente, alla formazione dell'uomo. A partire da tali premesse, verranno proposte alcune riflessioni mirate a promuovere una prospettiva di analisi critica del nesso tra immagini di bambino e di servizio per l'infanzia dominanti, educazione, processi di soggettivazione e formazione.

Educazione, formazione e immagini d’infanzia. Trame e orditi per una pedagogia critica dell’infanzia / Luciano, Elena. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - XXXVII:1(2019), pp. 108-118.

Educazione, formazione e immagini d’infanzia. Trame e orditi per una pedagogia critica dell’infanzia

Elena Luciano
2019-01-01

Abstract

Il presente contributo analizza il rapporto tra educazione e formazione in relazione alla pedagogia dell’infanzia, da un lato, e alla pedagogia dei servizi educativi rivolti ai bambini di età 0/6 anni e alle loro famiglie, dall’altro. Verrà introdotto il rapporto tra immagini d’infanzia e educazione dei bambini, ovvero un rapporto fondativo della pedagogia dell’infanzia stessa, che trova senso nella sua focalizzazione sull’educazione dei bambini non senza volgere lo sguardo, implicitamente o esplicitamente, alla formazione dell'uomo. A partire da tali premesse, verranno proposte alcune riflessioni mirate a promuovere una prospettiva di analisi critica del nesso tra immagini di bambino e di servizio per l'infanzia dominanti, educazione, processi di soggettivazione e formazione.
The paper analyzes the themes and the languages of education in relation to the pedagogy of early childhood, on the one hand, and the pedagogy of educational services aimed at children aged 0/6 and their families, on the other. The relationship between childhood images and children's education will be introduced, namely a founding relationship of the early childhood pedagogy itself. The early childhood pedagogy finds meaning in its focus on the education of children not without turning its gaze, implicitly or explicitly, to the education of man. Starting from these premises, some reflections will also be proposed aimed at promoting a perspective of critical analysis of the relationship between dominant childhood images and children's service images, processes of subjectivation and education.
Educazione, formazione e immagini d’infanzia. Trame e orditi per una pedagogia critica dell’infanzia / Luciano, Elena. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - XXXVII:1(2019), pp. 108-118.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Luciano (2).pdf

Open Access dal 21/01/2022

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 234.16 kB
Formato Adobe PDF
234.16 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2871339
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact