This essay investigates the propaganda action of Comitati civici, with particular reference tocinema. It aimed not only to foster support for the Christian Democrats from the post-warelections until 1958, but also to influence public opinion, orienting Italy towards a model of societythat was otherwise being compromised by the onset of secularization. This study focuses on thefilms produced by Comitati civici – the organization that was most responsive to Luigi Gedda’sideas – over a broad time period, identifying both similarities and the differences with respectto the cultural changes of the whole country. This essay provides new insight on Comitati civici’s cinema production, which was much greater than scholarship had acknowledged previously.

Il contributo approfondisce la propaganda dei Comitati civici, in particolare quella cinematografica, che non mirava solamente a conquistare il consenso a favore della DC nelle elezioni dal lungo dopoguerra fino al 1958, ma era anche tesa a influenzare l’opinione pubblica verso un modello di società compromessa dall’incipiente secolarizzazione. La ricostruzione si concentra nello specifico sui film prodotti dall’organizzazione più aderente alla sensibilità di Luigi Gedda, lungo un arco temporale disteso, cogliendo le linee di continuità ma anche gli scarti rispetto al mutamento culturale del Paese. Il saggio fornisce nuovi elementi su una produzione decisamente più ampia di quanto finora noto.

Luigi Gedda, i Comitati civici e il cinema di propaganda. Un progetto di conquista politica e di moralizzazione della società (1948-1958) / S., Ferrantin; Trionfini, P. - In: SCHERMI. - ISSN 2532-2486. - 2:3(2018), pp. 25-40.

Luigi Gedda, i Comitati civici e il cinema di propaganda. Un progetto di conquista politica e di moralizzazione della società (1948-1958)

TRIONFINI P
2018-01-01

Abstract

This essay investigates the propaganda action of Comitati civici, with particular reference tocinema. It aimed not only to foster support for the Christian Democrats from the post-warelections until 1958, but also to influence public opinion, orienting Italy towards a model of societythat was otherwise being compromised by the onset of secularization. This study focuses on thefilms produced by Comitati civici – the organization that was most responsive to Luigi Gedda’sideas – over a broad time period, identifying both similarities and the differences with respectto the cultural changes of the whole country. This essay provides new insight on Comitati civici’s cinema production, which was much greater than scholarship had acknowledged previously.
2018
Il contributo approfondisce la propaganda dei Comitati civici, in particolare quella cinematografica, che non mirava solamente a conquistare il consenso a favore della DC nelle elezioni dal lungo dopoguerra fino al 1958, ma era anche tesa a influenzare l’opinione pubblica verso un modello di società compromessa dall’incipiente secolarizzazione. La ricostruzione si concentra nello specifico sui film prodotti dall’organizzazione più aderente alla sensibilità di Luigi Gedda, lungo un arco temporale disteso, cogliendo le linee di continuità ma anche gli scarti rispetto al mutamento culturale del Paese. Il saggio fornisce nuovi elementi su una produzione decisamente più ampia di quanto finora noto.
Luigi Gedda, i Comitati civici e il cinema di propaganda. Un progetto di conquista politica e di moralizzazione della società (1948-1958) / S., Ferrantin; Trionfini, P. - In: SCHERMI. - ISSN 2532-2486. - 2:3(2018), pp. 25-40.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2868443
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact