Ricerca empirica sui bisogni formativi di insegnanti in servizio e non di ruolo nella scuola primaria. Si collega alla letteratura internazionale sulla autovalutazione di competenza professionale degli insegnanti per ricavarne indicazioni sulle rappresentazioni della professione da parte degli insegnanti e sui bisogni di formazione percepiti. Illustra la costruzione di uno strumento di indagine (questionario) e il suo impiego per intervistare 299 insegnanti. Il trattamento statistico dei dati mostra interessanti interazioni tra la rappresentazione ideale dell'insegnante e le prestazioni richieste dai contesti professionali; difformità e specificità in ordine all'insegnante di sostegno, e diffuse carenze sul piano metodologico didattico.
Competenze degli insegnanti ed esigenze formative / Cardarello, Roberta; Gariboldi, Antonio; Antonietti, Maja. - STAMPA. - (2006), pp. 415-427. (Intervento presentato al convegno V Congresso Scientifico SIRD -La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti tenutosi a Bologna nel 15-16-17 dicembre 2005).
Competenze degli insegnanti ed esigenze formative
CARDARELLO, Roberta;ANTONIETTI, Maja
2006-01-01
Abstract
Ricerca empirica sui bisogni formativi di insegnanti in servizio e non di ruolo nella scuola primaria. Si collega alla letteratura internazionale sulla autovalutazione di competenza professionale degli insegnanti per ricavarne indicazioni sulle rappresentazioni della professione da parte degli insegnanti e sui bisogni di formazione percepiti. Illustra la costruzione di uno strumento di indagine (questionario) e il suo impiego per intervistare 299 insegnanti. Il trattamento statistico dei dati mostra interessanti interazioni tra la rappresentazione ideale dell'insegnante e le prestazioni richieste dai contesti professionali; difformità e specificità in ordine all'insegnante di sostegno, e diffuse carenze sul piano metodologico didattico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.