Ricerca empirica sui bisogni formativi di insegnanti in servizio e non di ruolo nella scuola primaria. Si collega alla letteratura internazionale sulla autovalutazione di competenza professionale degli insegnanti per ricavarne indicazioni sulle rappresentazioni della professione da parte degli insegnanti e sui bisogni di formazione percepiti. Illustra la costruzione di uno strumento di indagine (questionario) e il suo impiego per intervistare 299 insegnanti. Il trattamento statistico dei dati mostra interessanti interazioni tra la rappresentazione ideale dell'insegnante e le prestazioni richieste dai contesti professionali; difformità e specificità in ordine all'insegnante di sostegno, e diffuse carenze sul piano metodologico didattico.

Competenze degli insegnanti ed esigenze formative / Cardarello, Roberta; Gariboldi, Antonio; Antonietti, Maja. - STAMPA. - (2006), pp. 415-427. (Intervento presentato al convegno V Congresso Scientifico SIRD -La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti tenutosi a Bologna nel 15-16-17 dicembre 2005).

Competenze degli insegnanti ed esigenze formative

CARDARELLO, Roberta;ANTONIETTI, Maja
2006-01-01

Abstract

Ricerca empirica sui bisogni formativi di insegnanti in servizio e non di ruolo nella scuola primaria. Si collega alla letteratura internazionale sulla autovalutazione di competenza professionale degli insegnanti per ricavarne indicazioni sulle rappresentazioni della professione da parte degli insegnanti e sui bisogni di formazione percepiti. Illustra la costruzione di uno strumento di indagine (questionario) e il suo impiego per intervistare 299 insegnanti. Il trattamento statistico dei dati mostra interessanti interazioni tra la rappresentazione ideale dell'insegnante e le prestazioni richieste dai contesti professionali; difformità e specificità in ordine all'insegnante di sostegno, e diffuse carenze sul piano metodologico didattico.
2006
9788873310242
Competenze degli insegnanti ed esigenze formative / Cardarello, Roberta; Gariboldi, Antonio; Antonietti, Maja. - STAMPA. - (2006), pp. 415-427. (Intervento presentato al convegno V Congresso Scientifico SIRD -La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti tenutosi a Bologna nel 15-16-17 dicembre 2005).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2866216
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact