Il contributo intende evidenziare le esperienze di educazione musicale per l’infanzia che si realizzano nei servizi della provincia di Reggio Emilia, e precisamente quelle che sono state attuate nel periodo 1999- 2003, come emergono da un’indagine sui più rilevanti progetti educativi testimoniati dagli operatori ed insegnanti di tali servizi. Nell’ambito, infatti, di un più ampio progetto di ricerca, che ha per tema la documentazione delle attività educative, è stata condotta una rilevazione dei progetti realizzati nelle istituzioni per l’infanzia, che ha prodotto un corpus consistente di dati. Questi primi dati sono stati interrogati per sondare il ruolo che vi occupa l’esperienza musicale e rilevarne alcune caratteristiche.
L'educazione musicale nei Servizi per l'Infanzia: un primo sondaggio nella Provincia di Reggio Emilia / Antonietti, Maja. - STAMPA. - (2005), pp. 31-49. (Intervento presentato al convegno I° Convegno-Concerto Monitoraggio delle attività di educazione e formazione musicale tenutosi a Reggio Emilia nel 28-29-30 aprile 2004).
L'educazione musicale nei Servizi per l'Infanzia: un primo sondaggio nella Provincia di Reggio Emilia
ANTONIETTI, Maja
2005-01-01
Abstract
Il contributo intende evidenziare le esperienze di educazione musicale per l’infanzia che si realizzano nei servizi della provincia di Reggio Emilia, e precisamente quelle che sono state attuate nel periodo 1999- 2003, come emergono da un’indagine sui più rilevanti progetti educativi testimoniati dagli operatori ed insegnanti di tali servizi. Nell’ambito, infatti, di un più ampio progetto di ricerca, che ha per tema la documentazione delle attività educative, è stata condotta una rilevazione dei progetti realizzati nelle istituzioni per l’infanzia, che ha prodotto un corpus consistente di dati. Questi primi dati sono stati interrogati per sondare il ruolo che vi occupa l’esperienza musicale e rilevarne alcune caratteristiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.