Il saggio tematizza le procedure metodologiche più rilevanti da avviare per i processi di integrazione scolastica. Discute le modalità di attuazione del criterio di "individuazione dei bisogni" e illustra modalità di attuazione dei principi di osservazione, individualizzazione e documentazione. Ricava da una ricerca sulle opinioni di insegnanti di sostegno della scuola primaria e dell'infanzia (circa 400) conferme e precisazioni circa la centralità di tali assunti e indicazioni in merito ai principali problemi riscontrati nella pratica di lavoro.

L'importanza della scelta metodologica come risposta al bisogno / Cardarello, Roberta; Antonietti, Maja. - STAMPA. - (2010), pp. 111-123. ((Intervento presentato al convegno La complessità invisibile. Le sinergie dell'integrazione tenutosi a Reggio Emilia nel 5, 6 Giugno 2009.

L'importanza della scelta metodologica come risposta al bisogno

CARDARELLO, Roberta;ANTONIETTI, Maja
2010-01-01

Abstract

Il saggio tematizza le procedure metodologiche più rilevanti da avviare per i processi di integrazione scolastica. Discute le modalità di attuazione del criterio di "individuazione dei bisogni" e illustra modalità di attuazione dei principi di osservazione, individualizzazione e documentazione. Ricava da una ricerca sulle opinioni di insegnanti di sostegno della scuola primaria e dell'infanzia (circa 400) conferme e precisazioni circa la centralità di tali assunti e indicazioni in merito ai principali problemi riscontrati nella pratica di lavoro.
9788856824261
L'importanza della scelta metodologica come risposta al bisogno / Cardarello, Roberta; Antonietti, Maja. - STAMPA. - (2010), pp. 111-123. ((Intervento presentato al convegno La complessità invisibile. Le sinergie dell'integrazione tenutosi a Reggio Emilia nel 5, 6 Giugno 2009.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2866198
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact