Il presente contributo pone al centro della riflessione le pratiche inclusive nella scuola dell’infanzia: in riferimento alle indicazioni europee, a partire dalle esigenze di miglioramento della ricerca empirica sull’inclusione in Italia, in considerazione degli studi italiani circa le opinioni dei docenti rispetto all’inclusione e di quelli sulle pratiche nella scuola l’infanzia. La ricerca intende verificare le strategie che gli insegnanti di scuola dell’infanzia adottano e riconoscono come cruciali per promuovere l’inclusione a scuola prendendo come riferimento la prospettiva evidence-based di Mitchell (2014) e raccogliendo testimonianze dagli insegnanti stessi. A tal fine è stato somministrato un questionario a 68 insegnanti di 10 diverse scuole dell’infanzia del nord Italia (campione di convenienza) raccogliendo le opinioni dei docenti intorno a quattro temi organizzati in domande con risposta aperta: strategie ed esempi di pratiche inclusive, collaborazione tra docenti e continuità verticale. Attraverso un'analisi del contenuto e confronto intersoggettivo, sono state evidenziate le strategie di Mitchell adottate dalle insegnanti evidenziando quelle ritenute più salienti per la propria pratica e caratterizzazioni specifiche per il contesto di scuola dell’infanzia.
Pratiche inclusive nella scuola dell’infanzia: una ricerca sulle opinioni degli insegnanti / Antonietti, Maja; Veneziani, Alice. - In: ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. - ISSN 2282-6041. - VI:2(2018), pp. 145-163.
Pratiche inclusive nella scuola dell’infanzia: una ricerca sulle opinioni degli insegnanti
Maja Antonietti;
2018-01-01
Abstract
Il presente contributo pone al centro della riflessione le pratiche inclusive nella scuola dell’infanzia: in riferimento alle indicazioni europee, a partire dalle esigenze di miglioramento della ricerca empirica sull’inclusione in Italia, in considerazione degli studi italiani circa le opinioni dei docenti rispetto all’inclusione e di quelli sulle pratiche nella scuola l’infanzia. La ricerca intende verificare le strategie che gli insegnanti di scuola dell’infanzia adottano e riconoscono come cruciali per promuovere l’inclusione a scuola prendendo come riferimento la prospettiva evidence-based di Mitchell (2014) e raccogliendo testimonianze dagli insegnanti stessi. A tal fine è stato somministrato un questionario a 68 insegnanti di 10 diverse scuole dell’infanzia del nord Italia (campione di convenienza) raccogliendo le opinioni dei docenti intorno a quattro temi organizzati in domande con risposta aperta: strategie ed esempi di pratiche inclusive, collaborazione tra docenti e continuità verticale. Attraverso un'analisi del contenuto e confronto intersoggettivo, sono state evidenziate le strategie di Mitchell adottate dalle insegnanti evidenziando quelle ritenute più salienti per la propria pratica e caratterizzazioni specifiche per il contesto di scuola dell’infanzia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.